Curiosità

Incidenti in auto: le cause più comuni

0
incidenti auto cause comuni

In auto il pericolo è sempre in agguato, bisogna prestare massima attenzione a ogni aspetto, essere prudenti e coscienziosi. A volte questo non basta, perché le insidie sono dietro l’angolo, tuttavia conoscere quali sono le cause più comuni degli incidenti d’auto può mettere in guardia ogni automobilista: andiamo a scoprire insieme quali sono.

Le cause più frequenti degli incidenti auto

Abbiamo raggruppato le situazioni più frequenti che possono portare ad essere coinvolti in incidenti auto, così da riconoscere i comportamenti a rischio ed evitarli e prevenire un eventuale sinistro.

  • Distrazione da smartphone: non è difficile immaginarlo, infatti è fin troppo frequente trovare persone che si distraggono al volante a causa dello smartphone. Occhi sullo schermo del dispositivo mobile, mano impegnata e auto lasciata al proprio destino. Purtroppo la tentazione di controllare il cellulare e di rispondere a qualche messaggio è una delle cause più frequenti di incidenti al volante. Per capire la pericolosità di questo gesto, basta questo esempio: 3 secondi di tempo davanti allo smartphone mentre si procede ai 130 all’ora in autostrada corrispondono a percorrere 100 metri con gli occhi chiusi.
  • Alcol e droghe: gli incidenti del sabato sera, ma non soltanto questi purtroppo, dipendono spesso dall’abuso di sostanze stupefacenti o dall’uso eccessivo di alcol. Entrambi possono compromettere la lucidità di chi siede al volante, in modo sensibile. Nonostante le sanzioni severe e i controlli sempre più serrati, alcol e droghe continuano ad essere tra le cause più frequenti di incidenti in auto.
  • Il colpo di sonno: questo è uno dei nemici più grandi dell’automobilista, il colpo di sonno è una “bestia” subdola che colpisce all’improvviso con conseguenze che possono essere anche gravi. Purtroppo molti scelgono di mettersi al volante nonostante la stanchezza, o dopo un pasto pesante. Meglio guidare dopo essersi riposati o fermarsi dove possibile alle prime avvisaglie delle palpebre pesanti.
  • L’alta velocità: andare oltre i limiti di velocità vuol dire aumentare gli spazi di frenata, e di conseguenza rendere più difficile il controllo della vettura, nonché avere meno tempo per evitare un ostacolo.
  • Condizioni climatiche avverse: il meteo spesso e volentieri può essere un’insidia pericolosa. La pioggia, il ghiaccio, la neve, il vento eccessivo e la nebbia possono creare non pochi problemi agli utenti della strada. In questi casi bisogna prestare massima prudenza, perché cambiano gli spazi di frenata e tanti altri aspetti ancora.
  • Condizioni del veicolo: spesso gli incidenti sono causati proprio dalle condizioni non ottimali delle macchine. Le gomme usurate, ad esempio, possono essere un grosso problema ed essere causa di incidenti, così come i freni eccessivamente consumati. Massima attenzione quindi a rispettare le scadenze relative alla manutenzione ordinaria e di rivolgersi a specialisti per un controllo approfondito in caso di dubbi sul corretto funzionamento del veicolo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità