Dice la legge

Incroci e precedenze: come muoversi

0
Incroci e precedenze

Le regole e la segnaletica da rispettare mentre viaggiate sono fondamentali per la sicurezza di tutti gli utenti della strada: ecco un ripasso di come muovervi negli incroci e nelle precedenze.

Le regole sugli incroci

Gli obiettivi principali di chi vuole guidare in sicurezza sono cercare di rispettare le regole e di evitare incidenti: per farlo è necessario conoscere il Codice della Strada.

Iniziamo “sfatando” un mito: non sempre chi viene da destra ha la precedenza e ha ragione. Per sapere se è effettivamente così è necessario prima di tutto verificare la segnaletica, e subito dopo la “precedenza di fatto”, relativa a chi ha già occupato l’incrocio, anche se in modo illegittimo.

Gli incroci infatti sono uno dei punti nevralgici della strada e molti scontri nei centri urbani avvengono proprio lì, anche se regolati dai semafori o dalle rotonde. Ecco le nozioni da ricordare e mettere subito in pratica per evitare problemi.

I casi particolari degli incroci

Nei casi in cui manchi la segnaletica stradale, chi viene da destra ha la precedenza: quest’ultimo deve però lasciar passare prima chi proviene dalla strada principale, nel caso arrivi da una secondaria. Stessa cosa per chi arriva da una strada privata per immettersi su una pubblica. Infine, se sopraggiungono tram o treni la precedenza è loro.

In questi casi però fate sempre attenzione alla segnaletica, in quanto essa è l’unico fattore che può agire in deroga a queste regole, oltre alle Forze dell’Ordine. Ecco perché se è presente un cartello di obbligo quale quello a forma triangolare dovete rallentare verificando che non sopraggiunga nessuno.

Un appunto: anche se vi è tutto chiaro ricordatevi sempre che è indispensabile fermarvi prima della striscia bianca sulla strada (segnaletica orizzontale), con le ruote anteriori posizionate senza toccarla per non far sbordare in muso dell’auto e rischiare collisioni.

A cosa prestare attenzione negli incroci

Tra le altre regole da ricordare in prossimità degli incroci ce n’è una che viene spesso ignorata, cioè non sostarvi in mezzo, impegnandolo per passare prima, soprattutto in presenza di rotaie del tram o di binari del treno.

Inoltre, ricordatevi che ci sono 2 casi in cui l’auto che arriva da destra deve dare precedenza a quella da sinistra:

  • se l’incrocio è già stato occupato (precedenza di fatto)
  • se arrivando da destra vedete un’altra vettura che arriva a velocità molto elevata dalla strada alla sua sinistra

Non dimenticate che per essere risarciti in caso di incidente non basta aver rispettato le regole del CdS, bensì dovrete dimostrare di aver tentato di prevedere ed evitare il sinistro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge