Guide pratiche

Insonorizzazione dell’auto fai da te: consigli utili

0
Insonorizzazione auto fai da te

Un’auto troppo rumorosa internamente può davvero creare fastidio, soprattutto nei lunghi viaggi: se è vero che oggi i moderni veicoli elettrici sono silenziosissimi, quelle più vecchi, diesel o sportivi, restano molto rumorosi. Ecco alcune tecniche fai da te per insonorizzare l’auto.

L’insonorizzazione auto fai da te

Per insonorizzare efficacemente l’auto dai rumori provenienti dalla strada e dal suo stesso motore, rendendo dunque ogni viaggio più piacevole e confortevole, ci sono numerosi trucchi fai da te.

La buona notizia è che sono semplici da attuare: il primo, ad esempio, è l’uso di un semplice tappeto di schiuma insonorizzante, comodamente acquistabile dai ricambisti, oppure online. Una volta acquistato, basta inserirlo sotto ai tappetini, dietro alle imbottiture delle portiere e nel bagagliaio: grazie a quest’accortezza abbatterete i suoni troppo forti provenienti dalle ruote, limitandone al contempo la propagazione nell’abitacolo.

In alternativa, per risparmiare potete acquistare semplici tappeti isolanti, anch’essi da posizionare in pochi attimi sotto ai tappetini originali e nel bagagliaio per coadiuvare il silenziamento dai rumori molesti.

Le accortezze per sentire meno rumori in auto

Nonostante i trucchi fai da te per rendere l’auto più “silenziosa”, il grado d’insonorizzazione finale si basa ovviamente sulla rumorosità del veicolo stesso e dall’area totale ricopribile con la schiuma isolante o con i tappetini aggiuntivi.

Per questo motivo, oltre a isolare le zone di tappetini, del bagagliaio e delle portiere, è consigliabile considerare l’aggiunta dell’isolamento riflettente sul tettuccio dell’auto, attraverso utili pannelli termoriflettenti: questi, infatti, non servono solo per limitare freddo e caldo, bensì funzionano anche come materiale insonorizzante. Si tratta, ovviamente, di una soluzione esteticamente più invasiva, ma efficace.

Ultimo consiglio: coprite i passa ruota anteriori e posteriori con dell’antirombo, comodamente spruzzabile da una bomboletta acquistabile online. In alternativa, per non sporcare, optate per l’applicazione a pennello direttamente sul passaruota senza diluizione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche