News sulle Auto

Italia regina degli autovelox in Europa

0
Autovelox

Ci sono primati di cui andare estremamente fieri e l’Italia ne detiene moltissimi, come ad esempio l’inestimabile patrimonio artistico-culturale, ma ce ne sono altri di cui sicuramente non si può gioire in modo pieno: gli autovelox. Infatti, secondo il report diffuso da Zutobi, eminente sito web, il Bel Paese è la nazione europea con più dispositivi per rilevare la velocità diffusi sul proprio territorio nazionale. A breve inizierà la bella stagione, che porterà tantissimi italiani e altrettanti turisti provenienti dall’estero, a viaggiare sulle strade dello Stivale, consapevoli che correranno il rischio di incontrare uno dei tantissimi autovelox, spauracchi degli automobilisti indisciplinati.

Italia da record

Quindi, quanti sono gli autovelox diffusi in Italia? Semplice, il report evidenzia che il Bel Paese possiede 8.073 apparecchi di rivelamento della velocità, un numero decisamente più alto rispetto ai 4.014 del Regno Unito, ai 3.813 della Germania e ai 2.406 della Francia. La Slovacchia, invece, è il paese che conta il minor numero di autovelox in Europa: soltanto 13 in tutto il paese. Questi dispositivi fungono da deterrente per l’alta velocità, ma per chi violasse i limiti imposti dal Codice della Strada, deve sapere che andrà incontro a elevate sanzioni, che in Italia sono tra le più alte del Vecchio Continente, anche se non le più severe.

Sanzioni rigide

Per calcolare in modo coerente l’asprezza delle sanzioni relative alle violazioni del codice della strada, è stato usato un parametro uniforme che tiene conto di informazioni su multe, limiti di velocità e limiti di tasso alcolemico nel sangue, forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe. Per calcolare il punteggio complessivo per ogni nazione europea, è stato dato a ciascuna di esse un punteggio normalizzato su dieci per ogni fattore. A guidare la graduatoria dei Paesi più severi d’Europa c’è la Norvegia, con un totale di 6,43 punti su 10, ma in seconda posizione arriva l’Italia, con un coefficiente di 4,95, seguita dal Regno Unito con 4,90. La nazione scandinava ha raggiunto questo primato specialmente a causa delle multe per eccesso di velocità in autostrada, che arrivano a 711 euro. La guida in stato di ebbrezza costerà all’utente ben 5.783 euro (per il superamento del limite dello 0,02% di alcol nel sangue), mentre le multe per transito con il rosso sono di 756 euro. In fondo a questa particolare classifica, troviamo la Repubblica Ceca, che è risultata il Paese più morbido per le multe, specie riguardo quelle per eccesso di velocità in autostrada, che partono da un minimo di 19 euro per chi supera il limite impostato di 130 km/h.

Il più virtuoso

Il Paese meno severo e più virtuoso di tutto il territorio europeo è l’Albania, con un punteggio di 1,82 su 10. Le multe sono di 8 euro per l’uso del telefono mentre si guida, 10 euro per il transito con il rosso, 20 euro per l’eccesso di velocità in autostrada, fino ad arrivare a un massimo di 175 euro per la guida in stato di ebbrezza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto