Guida all'acquisto

Jeep Wrangler: prezzo e caratteristiche

0
Nuova Jeep Wragler, prezzo e scheda tecnica

Jeep Wrangler è il fuoristrada più legato alla tradizione del Marchio, perfetto nei terreni impervi ma non troppo scomodo per chi sceglie di usarlo su strada: si tratta di un mezzo ricco di storia, resistente e che dà il meglio di sé nei percorsi impegnativi. Ecco le sue caratteristiche e i prezzi per averla.

Design e interni di Jeep Wrangler

Jeep Wrangler caratteristiche e design

Il design della Jeep Wrangler è pressoché lo stesso fin dal suo esordio, avvenuto nel 1986, ma con l’ultima edizione 2018 sotto la carrozzeria è completamente nuova.

Infatti se esternamente l’auto resta fedele alle origini, riproponendo il classico e apprezzato stile con fari tondi, griglia a 7 feritoie, passaruota piatti, top e portiere rimovibili oltre al parabrezza ripiegabile (con meno viti rispetto al passato).

Con 2 sole porte, Wrangler è lunga 4,33, larga 1,89 e alta da 1,84 a 1,88 in base al top (se hard o soft); internamente l’auto offre 4 posti comodi, oltre al piccolo bagagliaio da 192 litri di capienza, a cui si accede però da un pratico sportello.

L’abitacolo della quarta generazione è più moderno e confortevole rispetto al passato, e i sedili sono disponibili anche in pelle, con finiture accurate e un impianto multimediale ben studiato. Una chicca? Nonostante gli ammodernamenti non manca però la tradizionale maniglia posizionata davanti al passeggero per permettergli di tenersi saldo nei percorsi off-road estremi.

Interni Jeep Wrangler

Motori e prestazioni di Jeep Wrangler

I motori di Wrangler 2018 sono benzina e turbodiesel: se quest’ultimo è un 2.2 4 cilindri con turbina a geometria variabile da 200 cavalli, il primo è invece un 2.0 4 cilindri turbo da 272. Entrambi sono disponibili di serie con il cambio automatico 8 marce, e tutti sono dotati di trazione integrale. Il classico 3.6 V6 è invece stato eliminato.

I consumi? La media dichiarata va da 7,6 a 9,5 l/100 km a ciclo combinato, fino ai 9,6/12 l per 100 km nei tragitti urbani. I motori sono tutti Euro 6D-TEMP e le emissioni di CO2 vanno da 197 a 210 g/km per i benzina, scendendo a 188 g/km per i diesel.

Nonostante modifiche e ammodernamenti, le Wrangler restano fuoristrada inarrestabili, e molti esperti dell’off-road le considerano le più affidabili. Chi però ha un’anima meno “estrema” potrebbe trovare scomodo il telaio a traverse e longheroni, che su strada rimanda un po’ tutte le asperità, e chi cerca prestazioni particolarmente brillanti non sarà sicuramente soddisfatto.

Ma la vera natura di Jeep Wrangler è votata agli sterrati e alle condizioni stradali poco favorevoli, grazie ad accorgimenti ormai storici come il telaio separato dalla carrozzeria, le sospensioni a ponte rigido e le marce ridotte.

Allestimenti e prezzi di Jeep Wrangler

Jeep Wrangler retro della vettura

Gli allestimenti della Wrangler 2018 sono gli stessi della generazione precedente, e sono denominati Sport, Sahara e Rubicon.

Si distinguono uno dall’altro ognuno per le sue caratteristiche uniche: la Sport, ad esempio, è la più essenziale, mentre la Sahara è elegante e ben equipaggiata, mentre la Rubicon è la più inarrestabile, scelta principalmente dai fuoristradisti avventurosi. Quest’ultima dispone infatti del bloccaggio dei differenziali e dell’opzione per la disconnessione della barra antirollio anteriore che permette di ottenere una maggiore escursione alle ruote limitando il distacco della vettura dal terreno anche sui fondi molto accidentati. Chi vuole più spazio può scegliere la versione Unlimited, che si distingue per una lunghezza maggiore di 55 cm e 4 porte.

Oltre al tipo di allestimento la scelta principale che deve compiere chi sceglie Wrangler è relativa al tetto prediletto per viaggiare open air: il più semplice è il Zipperless Premium Sunrider, in tela e smontabile manualmente, poi c’è l’hardtop Sky One-Touch che si aziona con un pulsante e quello Freedom Top, che rendono il fuoristrada simile a un modello “targa”.

Una curiosità: per personalizzare Jeep Wrangler sono disponibili tanti colori, tra cui il Granite Crystal Metallic, il Bright White, il Firecracker Red e il Punk’n Metallic; Hellayella invece non è disponibile per la Sahara.

I prezzi? Dai 50.500 euro della Wrangler 2.0T Sport Auto 4WD ai 60.500 della 80th Anniversary, creata per celebrare gli 80 anni del marchio Jeep e di leadership 4×4 nel 2021.

Sei interessato a una Jeep usata? Vieni a scoprirle su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto