Curiosità

Lamborghini Polizia: a cosa serve

0
Lamborghini_Polizia

Le Lamborghini della Polizia non sono in uso come “sfizio”, ma rappresentano uno dei tanti strumenti in mano alle forze dell’ordine per salvare vite umane: ecco quindi a cosa servono davvero le Lamborghini Huracán e Gallardo della Polizia di Stato.

Lamborghini Polizia: a cosa serve

Il vero utilizzo delle Lamborghini in uso alla Polizia di Stato è stato svelato dagli agenti stessi in un video: esso infatti spiega a tutti l’utilità di queste supercar, indispensabili, quasi giornalmente, per salvare vite umane.

Infatti, Polizia e Centro Nazionale Trapianti lavorano costantemente in sinergia per garantire il trasporto urgente di organi e tessuti umani, in condizioni di necessità e urgenza. Perché?

I motivi per cui le forze dell’ordine sono indispensabili per coadiuvare il trasporto di organi sono di carattere logistico o sanitario: una struttura dislocata o un intervento molto delicato richiedono procedure precise ed estremamente rapide.

Questi interventi vengono portati a termine grazie alle Lamborghini in uso alla Polizia, mentre il coordinamento organizzativo è affidato al Centro Nazionale Trapianti Operativo: saranno quindi le articolazioni della Specialità della Stradale a garantire i trasporti come in una vera “staffetta della solidarietà”.

Lamborghini Huracán Polizia: equipaggiamento

La Lamborghini Huracán Polizia svolge anche servizi di controllo Stradale, oltre che di soccorso e trasporto sanitario, ed è facilmente riconoscibile dai colori d’istituto Azzurro Medio Polizia con le parti in bianco; le classiche scritte invece sono state ben adattate al design dinamico della supercar, e sono completate dalla banda tricolore.

Il colore Azzurro Medio Polizia è visibile anche sul fianco degli pneumatici P Zero Pirelli, e il motore è quello di serie, il V10 aspirato da 610 cavalli con quattro ruote motrici e telaio in alluminio e fibra di carbonio. L’accelerazione? La Huracán va da zero a 100 km/h in 3,2 secondi, e la velocità massima è di 325 km/h.

Internamente l’auto gode di avanzate dotazioni tecnologiche (come il sistema di bordo con tablet, computer, sistema di registrazione e telecamera per documentare le attività di controllo su strada) e quelle di servizio (porta arma, estintore portatile, radio di ordinanza, eccetera).

Per riuscire nell’assistenza sanitaria, il bagagliaio anteriore della Lamborghini della Polizia ospita uno speciale frigobox atto al trasporto urgente di organi per trapianti e un defibrillatore. Insomma, si tratta di Supercar in tutti i sensi!

Foto in copertina:
Adriano / CC BY-SA

Scopri anche tutte le supercar della polizia!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità