Guida all'acquisto

Mazda CX-30: prezzo, interni e dimensioni

0
Mazda CX-30 motore e allestimenti

Mazda CX-30 è un crossover medio dal design elegante e un ottimo rapporto fra dotazione e prezzo. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Mazda CX-30

Mazda CX-30 interni e design

Mazda CX-30 è una crossover dalle linee filanti, con un lungo cofano anteriore e grandi protezioni in plastica nera sui passaruota e nella parte bassa delle fiancate, morbidamente modellate e con finestrini piccoli: la zona posteriore è lineare e pulita, con un lunotto molto inclinato, luci sottili e 2 terminali di scarico.

Lunga 4,40 metri, larga 1,80 e alta 1,54, ospita comodamente 4 adulti, mentre il quinto sta un po’ scomodo; il bagagliaio offre 422 litri di capienza, ampliabili a 1398 abbattendo il divano e caricando fino al soffitto.

Internamente l’abitacolo è ampio e ben rifinito, con un sistema multimediale funzionale ma un po’ difficile da usare. L’impostazione è piuttosto sportiva nonostante si tratti di un crossover, e l’impressione generale esprime raffinatezza, eleganza, nonostante alcune plastiche poco visibili siano da utilitaria.

Motori e prestazioni di Mazda CX-30

Mazda XC 30 prezzo e caratteristiche

I motori di Mazda CX-30 sono 3: il più potente della gamma è l’innovativo 2.0 SkyActiv-X da 186 cavalli con trasmissione manuale, che funziona a miscela “magra” per regalare bassi consumi ed emissioni, con prestazioni poco brillanti. Questa versione è disponibile anche con il cambio automatico 6 marce e trazione 4×4 (invece che anteriore).

I propulsori meno potenti sono ibridi leggeri benzina, il 2.0 M Hybrid con 122 e 150 cavalli.

Il cambio offre un’ottima manovrabilità e l’auto in generale garantisce una buona tenuta di strada grazie al valido comportamento dello sterzo e dei freni: in città si guida e si parcheggia bene, complice anche l’ampio raggio di svolta e i validi aiuti elettronici, come telecamere a 360° e avviso di traffico in retro. I consumi? Fino a 14,9 km/l in autostrada, arrivano anche a soli 17,5 km/l.

Allestimenti e prezzi di Mazda CX-30

Mazda CX-30 è davvero full optional: tra le dotazioni di serie infatti comprende tetto apribile, cerchi in lega 18 pollici, l’hi-fi con 12 altoparlanti e sedili in pelle (anteriori riscaldabili).

Non mancano poi dotazioni di sicurezza come il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e l’anti-colpo di sonno. Nel 2019 ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP per l’ottima protezione degli occupanti, per i casi d’investimento e per il funzionamento degli aiuti elettronici alla guida.

A ogni modo sono 4 gli allestimenti disponibili: Evolve (base), Executive (con il portellone posteriore elettrico), Exceed ed Exclusive, top di gamma con interni in pelle.

I prezzi? Da 24.950 euro, a listino, meno incentivi.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto