Guida all'acquisto

Mercedes EQC: prezzo e autonomia dell’elettrica

0
Mercedes Benz EQC motore e caratteristiche

Mercedes EQC è il primo modello 100% elettrico della Casa e con la sua potenza di 300 kW promette di percorrere fino a 450 km senza emissioni. Ecco le sue caratteristiche e i prezzi.

Design e interni di Mercedes EQC

Mercedes EQC interni e design

La presentazione del nuovo brand Mercedes EQ relativo ai prodotti e alle tecnologie per la mobilità elettrica risale al Salone dell’Automobile di Parigi 2016: il primo modello della nuova famiglia è stata la EQC, che ha debuttato a metà del 2019 come novità tra le più interessanti del mondo elettrico.

Si tratta di un modello molto importante per il costruttore tedesco, visto che rende realtà il futuro sempre più elettrificato del brand e dell’automobilismo in generale: esteticamente infatti la nuova EQC anticipa il nuovo linguaggio stilistico della futura produzione Mercedes a zero emissioni.

Per riuscirci si caratterizza soprattutto nel frontale per la mascherina inedita, più carenata, che ingloba i gruppi ottici con inserti blu, il colore scelto dalla Casa tedesca per identificare i modelli elettrici.

Lunga 4,8 m, larga 1,9 e alta 1,62, ha un passo di 2,9, con 5 posti comodi e un bagagliaio di 500 litri: questi numeri rendono la EQC un SUV, mentre il design allungato e il posteriore con il tetto discendente la avvicinano alle coupé. Le fiancate infatti presentano finestrini con una linea di cintura bassa e la coda non toglie spazio agli interni, che rappresentano l’unione perfetta tra lusso e tecnologia. Qui gli elementi digitali sono tanti, compreso il doppio display per l’infotainment e quadro strumenti da 10,25 pollici l’uno.

Motori e prestazioni della Mercedes EQC

Mercedes Benz EQC prezzo e allestimenti

Nuova Mercedes EQC presenta un powertrain composto da 2 motori elettrici asincroni, ciascuno da 204 cavalli, per una potenza massima totale di 408 (300 kW) e trazione integrale. Per la massima riduzione dei consumi di corrente e aumento della dinamica il propulsore anteriore garantisce il top dell’efficienza nel settore di carico medio-basso, mentre quello posteriore assicura il massimo delle performance.

Questa lussuosa SUV elettrica riprende la scocca, le raffinate sospensioni e parte degli interni dalla tradizionale GLC, ma sfrutta un pianale specifico per ospitare una grande e pesante (680 kg) batteria agli ioni di litio da 80 kWh. Il caricabatterie di serie ha una potenza di 7,4 kW, ricaricabile anche con colonnine veloci della potenza massima di 110 kW: in questo modo potrete passare dal 10% all’80% di carica in 40 minuti. L’autonomia? Fino a 450 km.

Allestimenti e prezzi della Mercedes EQC

Mercedes EQC offre a listino un unico allestimento molto completo che comprende chicche come ad esempio l’assetto a controllo elettronico Dynamic Select, il navigatore satellitare, i fari Multibeam Led, il climatizzatore automatico bi-zona e tantissimi sistemi di assistenza alla guida.

Unica pecca? L’altezza da terra non troppo elevata, punto debole per un SUV, senza neanche la possibilità di avere come optional le sospensioni pneumatiche.

I prezzi per avere la prima auto 100% elettrica della Casa tedesca partono da 78.700 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto