Guida all'acquisto

Mercedes GLA: prezzo e allestimenti

0
Mercedes GLA prezzo e allestimenti

A quattro anni di onorato servizio dall’uscita della Mercedes GLA, arriva anche il suo restyling che ne rinfresca le linee seguendo il family feeling della restante gamma Classe A. Il prezzo resta invariato, insieme alle dimensioni e ai motori.

Scopriamo insieme le caratteristiche e i dettagli della GLA.

Il design e gli interni della Mercedes GLA

Nessuna variazione sulle dimensioni della Nuova Mercedes GLA: la lunghezza è ancora di 4,42 metri, la larghezza 1,80 e l’altezza complessiva di 1,49.

Per viaggiare si sta abbastanza comodi, complice anche la capienza del bagagliaio di 421 litri, ampliabili fino a 1235 quando si abbatte lo schienale posteriore.

Parte degli interventi sul restyling della GLA sono concentrati sul paraurti e sui gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, ma il grande cambiamento è sulla tipologia di fari proposta. Basta con i proiettori bi-xenon e largo ai fari full led (sempre optional), per risparmiare il 60 % rispetto allo xenon, ma soprattutto per la taratura di bianco estremamente vicina a quella della luce naturale, così da migliorare il comfort di marcia e la visibilità. Massima intensità di giorno, media di notte e minima se sarete fermi nel traffico al buio, in modo da non accecare altri automobilisti.

Il frontale della GLA è rivisto e caratterizzato dall’elemento in fibra ottica multifunzione (luce diurna, di posizione e freccia), oltre ai fari: ma le novità non si fermano al design.

GLA restyling infatti dà spazio a tre diverse soluzioni di assetto, da sfruttare in base all’impiego che si fa del crossover:

  • standard – sospensioni tarate per il massimo comfort;
  • pacchetto Dynamic Handling – ridotta altezza da terra (anche su AMG Line);
  • sospensioni Off Road comfort – aumentano l’altezza da terra di 3 centimetri e così favoriscono i passaggi su sterrato, insieme alla trazione integrale 4Matic;

Motori e allestimenti della GLA

La nuova motorizzazione 2.0 litri della GLA 220 è disponibile con la trazione integrale, e con i suoi 184 cavalli arriva per colmare il gap tra la versione con 156 e quella con 211 CV.

Ma vediamo tutti i motori in listino: ci sono il 1.6 benzina con 122 e 156 CV e il 2.0 con 184 e 211 CV, fino allo sportivo 2.0 con ben 381 CV della GLA 45 AMG.

I propulsori alimentati a gasolio invece sono tre: il 1.5 (origine Renault) con 109 CV, il 2.1 con 136 CV e il 2.1 con 177 CV.

Su qualsiasi allestimento sono di serie sia l’Attention Assist che l’Active Brake Assist, mentre la 360 camera è un optional in grado di offrire l’immagine a 360° di ciò che si trova intorno all’auto, direttamente sul display da otto pollici.

Altro accessorio a richiesta è il portellone posteriore dotato dell’apertura automatizzata gesture, cioè azionabile grazie allo scorrimento del piede sotto al paraurti, disponibile con l’Hands free access.

Come detto, la gamma Mercedes GLA conferma la versione sportiva AMG 45, solo leggermente rivista nei paraurti e nello splitter, con fari a LED di serie.

I rivestimenti interni invece hanno visto dei ritocchi su tutte le vetture GLA, ma in particolare sulla AMG che offre la plancia in pelle Artico e le cuciture a contrasto. È invece optional il Dynamic Plus: differenziale anteriore, sospensioni sportive e modalità di guida RACE.

I tre allestimenti disponibili sono:

  • Executive;
  • Sport;
  • Premium.

Par tutti, il livello di sicurezza è ottimo, mentre per quanto riguarda il comfort si pagano optional banali come i fendinebbia a parte. Ovviamente le possibilità di personalizzazione sono molteplici.

Arriva poi la versione Yellow Edition, con particolari inserti gialli sia sulla carrozzeria esterna che a bordo, e due proposte di tinta: nero cosmos o nero night, con applicazioni gialle o graphite grey opaco.

I prezzi? A partire da 30.140 euro.

La nuova GLA 2020: prime indiscrezioni

L’uscita della Mercedes GLA Model Year 2020 è prevista entro fine anno. L’attesa è per un SUV dal look aggressivo, ma si tratta del render di Kleber Silva: non è accurato, ma mostra comunque un’indicazione importante su come potrebbe essere.

La piattaforma dovrebbe essere quella sfruttata da tutte le compatte dell’azienda automobilistica, cioè la MFA. I motori presenti dovrebbero essere quelli disponibili anche per le altre vetture della Classe A, compresi il 1.3 e il 2.0 benzina e il 1.5 e 2.0 diesel.

Inoltre, è quasi certa l’introduzione della motorizzazione ibrida plug-in dal 2021.

Vuoi risparmiare? Scegli tra le nostre proposte di Mercedes usata quella più adatta alle tue esigenze!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto