Dice la legge

Multa per guida pericolosa: cosa dice il CdS 

0
Multa per guida pericolosa

Multa per guida pericolosa: non si tratta solo di gare di velocità prive di autorizzazione, bensì di una moltitudine di tipologie d’infrazioni molto gravi, regolate dall’art. 9-ter del CdS. Ecco cosa dovete sapere.

Multa per guida pericolosa: le regole

La multa per guida pericolosa è una delle infrazioni più gravi del Codice della Strada. Ma quali errori sono considerati “guida pericolosa”?

Prima di tutto vengono in mente le classiche gare di velocità non autorizzate, ma non solo. Anche mettersi al volante in modo avventato o senza prestare attenzione è considerato guida pericolosa, come ad esempio guisare continuando a guardare lo smartphone.

Ricordate sempre che l’accertamento in tal senso può avvenire anche dopo che l’illecito è stato materialmente commesso: un esempio? Le situazioni post incidente in cui i Carabinieri intervenuti rilevano un possibile eccesso di velocità.

Multa per guida pericolosa: le sanzioni

Prima di tutto sappiate che per la legge è obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in base al Codice della strada, allo stato e al carico del mezzo, alle caratteristiche e alle condizioni del traffico, eccetera. Ecco perché, in pratica, tutto ciò che può costituire un concreto pericolo per sé e per gli altri è considerato “guida pericolosa”.

Chi contravviene a questa norma può incorrere in una sanzione amministrativa di tipo pecuniario, tra cui:

  • mancata regolazione della velocità ogniqualvolta vi siano ragionevoli motivi per farlo – da 87 a 345 euro
  • gare di velocità – da 173 a 695 euro
  • altre ipotesi – da 42 a 173 euro

E il ricorso? Contro una multa per guida pericolosa il ricorso può essere valido in questi casi:

  • contestazione basata solo sulla percezione soggettiva dell’agente
  • non sono presenti ulteriori elementi di riscontro

Ma chiunque è denunciabile per guida pericolosa?

Multa per guida pericolosa: l’accertamento

C’è una domanda ricorrente nell’ambito delle multe, e noi vogliamo fare chiarezza. È possibile sporgere una denuncia per guida pericolosa vedendo un automobilista particolarmente aggressivo?

Ricordate che le infrazioni per cui è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa possono essere accertate solamente dalle autorità preposte, anche con appositi macchinari come tutor, autovelox, eccetera.

Non potete quindi filmare un’auto che sfreccia in una strada urbana e inviarla alla polizia stradale per una multa; è però possibile allertare le autorità con l’avviso di vigilare in merito a infrazioni ripetute.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge