Dice la legge

Multa ZTL: qual è il costo e chi sono gli esonerati

0
Multa per zona a traffico limitato

Se avete fatto accesso in una Zona a Traffico Limitato la sanzione è inevitabile: ma quanto vi costa? Sapete che ci sono delle eccezioni? Leggete l’articolo per scoprire tutto sulla multa ZTL.

Multa ZTL: come funziona

Accesso non autorizzato ZTL: impossibile evitare la multa. Le cosiddette Zone a Traffico Limitato esistono dal 2005 e limitano gli accessi a particolari strade di accesso e uscita.

Per farlo sono presidiate da telecamere con numerosi ed esaustivi cartelli di avviso. Ciò che fa scattare la multa, dopo l’accesso non autorizzato, è infatti la verifica delle riprese da parte della Polizia Municipale.

Come saprete, molte ZTL vengono attivate solo in determinati orari, solitamente in bella mostra su cartelli posizionati in prossimità dei varchi di accesso.

Ricordate quindi che il mancato rispetto della segnaletica con accesso (anche parziale) alla ZTL vi costerà da un minimo di 80 euro a un massimo di 335. A queste cifre vanno poi aggiunte le spese di accertamento, procedimento e notifica, per un totale di 14,20 euro.

Anche in questo caso pagando entro 5 giorni otterrete lo sconto del 30%.

Costo multa ZTL

Per fare ricorso contro la multa per ZTL avete tempo 60 giorni: attenzione però, perché ci sono pochi casi in cui è consigliabile procedere.

Gli unici termini da poter mettere in dubbio per un ricorso per multa ZTL sono:

  • luogo e data di infrazione non specificati nel verbale
  • multa notificata con oltre 90 giorni dalla violazione
  • dimostrazione che il mezzo era in un altro luogo
  • mancato riconoscimento di un mezzo autorizzato
  • segnaletica ZTL poco visibile

Se la contestazione non sarà ritenuta valida dovrete pagare sia le spese giudiziarie che il doppio della multa. Non pagando, la cifra passa da 80 a 167,50, e l’aumento continua scattando ogni 6 mesi di ritardo (10%), con l’aggiunta di aggio (fino al 20%) e interessi di mora per ritardato pagamento.

Attenzione: come detto, basta anche solo un passaggio parziale del mezzo, in cui questo sia identificabile, per far scattare la multa. Un esempio? Una manovra di parcheggio sotto il varco d’ingresso potrebbe essere “pericolosa” e costarvi una sanzione.

Ricordate che non sono concessi errori: accedendo a una Zona a Traffico Limitato per più volte in pochi minuti riceverete tante multe quanti sono stati i passaggi effettuati.

ZTL: eccezioni

Ricordate che le ZTL non sono valide per tutti: esistono infatti delle persone e dei mezzi autorizzati a non rispettarle.

Un esempio sono i residenti nell’area sottoposta a limitazione, ma anche mezzi pubblici, di soccorso e autorizzati al transito, come quelli dei disabili, e tutti i veicoli contemplati dalla regolare autorizzazione rilasciata dal Comune.

Un appunto: l’accesso ZTL da parte dei disabili è permesso sia se il soggetto interessato è il guidatore o un passeggero.

Per concludere ricordate che in alcune regioni tra gli autorizzati al passaggio in ZTL ci sono le auto elettriche: in merito però non esiste una normativa unica a livello nazionale, quindi una volta immatricolato il veicolo dovrete inviare una scansione del libretto per fare domanda agli uffici della ZTL di competenza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge