Curiosità

NIO ET5, la berlina cinese con 1000 Km di autonomia pronta a sfidare Tesla

0
Nio-ET5-berlina-cinese-sfida-tesla

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e 1000 km di autonomia con la versione Ultralong Range e pacco batteria da 150 kWh. Si presenta così NIO ET5, la berlina dell’omonima casa cinese NIO pronta a lanciare il guanto di sfida a Tesla nel mercato delle elettriche ad alte prestazioni e nel segmento delle berline compatte.

Presentata a Suzhou durante il NIO Day 2021, la NIO ET5 si aggiunge alla sorella più grande ET7 e vanta un design esterno puro e preciso, oltre ad integrare perfettamente i sensori di guida autonoma nelle sue linee pure ma progressive. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24, a seconda della versione, la nuova NIO ET5 presenta un corpo con dimensioni di 4790 mm di lunghezza, 1960 mm di larghezza e 1499 mm di altezza, per un passo di 2888 mm.

NIO ET5, motore e autonomia

NIO ET5 ha “sotto il cofano” una configurazione dual motor da 490 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Come anticipato, impiega 4,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre sono necessari 33,9 metri per fermarsi completamente da 100 a 0 km/h grazie alle pinze freno a quattro pompanti sviluppate internamente.

L’autonomia dell’ET5 raggiunge oltre 550 km con la batteria Standard Range da 75 kWh, oltre 700 km con la batteria Long da 100 kWh Autonomia, e oltre 1.000 km con la Ultralong Range da 150 kWh.

All’interno la parola d’ordine è realtà aumentata

Gli interni sono votati al minimalismo, dalle finiture realizzate con materiali sostenibili e una particolare attenzione al comfort acustico. Oltre che sulla strumentazione digitale da 10,2 pollici e sulla realtà aumentata, gli utenti possono contare su un sistema di intrattenimento assolutamente innovativo, denominato PanoCinema.

PanoCinema è il cockpit digitale panoramico e immersivo dell’ET5, con tecnologie AR e VR. NIO ha stretto una partnership con NREAL, un’innovativa azienda di dispositivi per la realtà aumentata (AR), per sviluppare congiuntamente occhiali AR esclusivi di NIO, in grado di simulare una lo schermo di 201 pollici a 6 metri.

In Cina sarà offerta a partire da 258.000 RMB (pari a circa 35.900 euro) con una formula di noleggio per le batterie. Arriverà in Europa? Sembra di sì. A partire dalla Norvegia. Per poi essere introdotta nel 2022 anche in Germania, Olanda, Svezia e Danimarca. La vedremo in Italia? Ancora presto per dirlo. Ma questa NIO ET5 ha tutte le carte in regola per dar fastidio a Tesla Model 3.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità