Curiosità

Tesla Model 3: l’auto più venduta d’Europa, la prima volta di un’elettrica

0
Tesla-Model-3-auto-più-venduta-europa

Uno scenario non prevedibile e ipotizzabile fino a pochissimo tempo fa, eppure adesso è una realtà. Un’auto elettrica che diventa la più venduta di tutto il Vecchio Continente, questo è quello che è accaduto alla Tesla Model 3, la vettura più commercializzata in Europa nel settembre del 2021. La berlina compatta americana a zero emissioni ha raggiunto questo straordinario primato grazie alle 24.600 unità immatricolate, molte più delle 18.264 Renault Clio e delle 17.988 Dacia Sandero. La Volkswagen Golf, leader incontrastata delle ultime decadi, è soltanto quarta, con 17.507 unità consegnate.

Tesla suona la carica

Tesla dà figurativamente una scossa al mercato europeo, portando avanti la bandiera delle elettriche pure non soltanto con la Model 3, ma anche con Model Y. Infatti, non c’è soltanto la berlina compatta a dire la sua, ma anche il SUV ha ottenuto a settembre un grande risultato, merito delle 8.926 unità immatricolate. Questo modello ha raggiunto la 28esima posizione, un risultato che la porta a superare la Fiat Panda, la Peugeot 3008 e la Volkswagen ID.3. Grazie al successo di questi due modelli, la Tesla guida il mercato delle BEV con una quota di mercato del 24%, davanti al Gruppo Volkswagen, che ha il 22%, Stellantis (13%) e Hyundai-Kia, con quasi l’11%.

Ascesa delle elettriche

Le elettriche, con Tesla in testa, sono cresciute moltissimo come quota di mercato in Europa; tuttavia, secondo i dati diffusi dalla Jato, a settembre le immatricolazioni di nuove auto sono scese del 25% a 964.800 unità. Risultato che è stato largamente influenzato anche dalla crisi dei chip, che limita la disponibilità di auto nelle concessionarie. Questa situazione sta influenzando un mercato che si stava pian piano riprendendo dopo la crisi legata alla pandemia, tornando – per breve tempo – alle fasi antecedenti alla comparsa del Coronavirus.

Sempre più SUV

Il mercato europeo parla sempre più la lingua dei SUV, infatti a settembre il 46,5% delle autovetture consegnate appartiene a questa categoria; si tratta della quota di mercato mensile più alta di sempre. Nonostante l’attuale crisi affrontata dai costruttori, questi veicoli continuano a guadagnare terreno grazie a nuove versioni elettriche e ibride plug-in.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità