Guida all'acquisto

Noleggio a lungo termine disabili: è possibile con agevolazioni legge 104?

0
Noleggio a lungo termine con 104 perché non è possibile

È possibile per i disabili sfruttare le possibilità garantite dalla Legge 104 con un contratto di noleggio a lungo termine auto? Ecco cosa dice la legge a riguardo.

Legge 104 e noleggio a lungo termine

Se siete disabili, oppure avete in famiglia persone con limitazioni certificate, forse sapete già di poter acquistare la vostra auto sfruttando le possibilità garantite dalla Legge 104.

Tra queste, la più allettante è forse l’aliquota agevolata al 4%, applicabile in caso di acquisto auto in proprietà: oggi però le pubblicità e i conoscenti vi riportano numerose esperienze positive di noleggio a lungo termine, che magari vi hanno incuriosito.

Ovviamente, anche le auto del noleggio a lungo termine sono proposte con trasmissione automatica o altri allestimenti che possono soddisfare le più disparate esigenze personali, tra cui quelle delle persone diversamente abili.

La domanda quindi sorge spontanea: è possibile applicare le agevolazioni previste dalla Legge 104 per i disabili anche ai contratti con rate di noleggio a lungo termine?

Noleggio a lungo termine disabili: è possibile?

Purtroppo no, ad oggi il noleggio a lungo termine non è tra le formule contrattuali prese in considerazione nella concessione delle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, almeno non dal sistema normativo italiano.

Una possibilità in tal senso è invece riscontrabile nei contratti di leasing: questi ultimi, infatti, prevedono l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4%.

La condizione è che il contratto di leasing sia di tipo “traslativo”, cioè è indispensabile che dalle clausole contrattuali emerga la volontà delle parti di trasferire all’utilizzatore la proprietà del veicolo, mediante il riscatto.

In poche parole, per poter usufruire delle agevolazioni fiscali l’auto deve risultare direttamente intestata al beneficiario delle agevolazioni (anche in qualità di tutore del disabile); questo nel noleggio non avviene. Infatti nei libretti di circolazione delle auto a noleggio, non compare il nome del cliente-driver, ma solo quello del Proprietario, ovvero la società di noleggio; nei libretti di circolazione delle auto a leasing, invece, il nome del Cliente possessore compare come comproprietario unitamente alla società di leasing.

C’è comunque sempre la possibilità di acquistare la nuova auto con le agevolazioni previste dalla legge 104 e con un finanziamento.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto