Guide pratiche

Acquistare l’auto con la legge 104: cosa c’è da sapere

0
Acquistare un'auto con legge 104

La legge 104 prevede agevolazioni riservate ai disabili anche per l’auto: dalla detrazione Irpef, all’IVA ridotta al 4% e ai passaggi di proprietà. Scopriamo tutto ciò che prevede il fisco.

Detrazioni auto legge 104

Prima di tutto vi ricordiamo che i portatori di 104 sono persone con un grave handicap certificato da una Commissione Asl. Questi individui e i loro familiari hanno diritto a diversi aiuti da parte dello Stato e del fisco.

Ad esempio, sapete che gli incentivi per chi usufruisce della Legge 104 sono cumulabili anche con i recenti Ecobonus per i veicoli elettrici (sotto 150 kW)? Ma questa è solo una delle tante cose da conoscere sulla legge 104.

Se avete un disabile a carico e usufruite già di questa speciale normativa avete diritto anche alle agevolazioni specifiche per l’auto, sia un acquisto o una trasformazione, ma non solo.

Regole detrazioni auto legge 104

Tutte le detrazioni auto disponibili con la 104 sono ottenibili unicamente per il veicolo del disabile: il proprietario può essere un familiare, ma questo dev’essere principalmente a disposizione del portatore di handicap.

Ma ora vediamo nel dettaglio le agevolazioni fiscali:

  • esenzione bollo auto
  • esenzione imposta sui passaggi di proprietà
  • detrazione Irpef al 19% sull’acquisto del nuovo
  • Iva agevolata al 4%

È importante sottolineare che queste agevolazioni per il settore auto e legge 104 riguardano solo:

  • autovetture per il trasporto di persone
  • veicoli con una massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate (o 4,5 tonnellate se a trazione elettrica o a batteria)
  • autoveicoli specifici con speciali attrezzature
  • motocarrozzette a 3 ruote
  • veicoli a 3 ruote per trasporto di persone e cose
  • veicoli con massimo 9 posti, compreso il conducente
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo
  • autocaravan con una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente (massimo 7 persone compreso il conducente)
  • motoveicoli per trasporti specifici

Inoltre, la detrazione Irpef è del 19% ma si applica sul costo sostenuto e viene applicata sulla spesa massima di 18.075,99 euro.

I casi particolari della legge 104 auto

Per usufruire della detrazione legge 104 auto l’impresa che vende deve emettere regolare fattura con l’indicazione della legge di riferimento, diversa in basa ai casi (97/86 o 449/97, ovvero 342/2000 o 388/2000).

Leggi anche l’impegno di brumbrum verso diversamente abili e caregiver.

Ricordate anche che spetta una sola volta per veicolo nel corso di un quadriennio dall’acquisto; per riottenerlo prima il veicolo va demolito e quindi cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Inoltre, nel caso in cui l’auto sia ceduta prima di 2 anni dall’acquisto dovrete versare la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni (22%/4%): l’unica eccezione è il caso in cui il disabile che ha nuove necessità legate all’handicap, cede il veicolo per acquistarne un altro realizzando nuovi e diversi adattamenti.

Se volete scoprire di più sull’acquisto di un’auto con legge 104, visitate il nostro sito brumbrum.

Leggi anche:

Scopri le auto acquistabili su brumbrum con la legge 104/92!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche