Guida all'acquisto

Nuova BMW Serie 2 Active Tourer: prezzi e caratteristiche

0
nuova-BMW-serie-2-active-Tourer-prezzi-caratteristiche

La BMW Serie 2 Active Tourer è giunta alla sua seconda generazione, seguendo la scia di un ottimo successo commerciale specialmente nel mercato europeo, nonostante un appeal sempre più ridotto nei confronti delle MPV. La Casa bavarese continua comunque a puntare su questa comoda auto familiare a cinque posti che conserva la sua struttura con motore trasversale e trazione anteriore.

Design & interni di Nuova BMW Serie 2 Active Tourer

La nuova BMW Serie 2 Active Tourer si avvicina molto di più ai dettami stilistici intrapresi negli ultimi tempi da BMW: abbiamo un’enorme griglia anteriore in grado di ospitare tutti i sensori per i sistemi di assistenza alla guida, oltre ad avere flap attivi per migliorare l’aerodinamica, fari Full Led di serie dalla linea più affusolata e un paraurti che diviene più scolpito.

Lateralmente abbiamo una linea di cintura che si alza dolcemente verso il posteriore, con il terzo finestrino più grande dei primi due. Le maniglie a filo della carrozzeria migliorano l’aerodinamica, mentre il paraurti posteriore nasconde gli scarichi su tutti i modelli.

Gli interni di questa vettura seguono lo stile tipico dell’Elica: adesso abbiamo una digitalizzazione totale dell’abitacolo, divenuto ancora più pulito ed elegante. Al posto dei tasti fisici e della manopola iDrive, troviamo ora il pannello con superficie vetrata con due touchscreen: il primo destinato alla strumentazione, da 10,25 pollici, il secondo dedicato all’infotainment, da 10,7 pollici. Le novità di questa serie prevedono l’apertura automatica del portellone posteriore, gli schienali regolabili su più inclinazioni e le sedute con possibilità di scorrimento longitudinale di 13 cm, quest’ultime come scelte opzionali. A rendere l’abitacolo ancora più speciale tocca ai rivestimenti interni (in Sensatec o pelle Vernasca) con cuciture a contrasto, le luci d’ambiente, il tetto panoramico e l’impianto audio Harman Kardon Sound System.

Per quanto riguarda le dimensioni, BMW Serie 2 Active Tourer ha una lunghezza pari a 439 cm, larghezza di 182 cm e altezza di 158 cm, passo di 267 e bagagliaio da 415 litri per le ibride e 470 per le altre.

nuova-BMW-serie-2-active-Tourer-interni

BMW Serie 2 Active Tourer: motori e allestimenti

Per la BMW Serie 2 Active Tourer ci sono quattro motori a disposizione: un’unità benzina 218i, che è un tre cilindri da 136 CV e 230 Nm, un’unità a gasolio, la 218d che usa il quattro cilindri da 150 CV e 360 Nm, due elettrificate grazie al sistema mild hybrid a 48 Volt, che aggiunge 55 Nm e 19 CV. La 220i sfrutta un tre cilindri da 1.5 litri da 170 CV e 280 Nm, mentre la 223i, invece, si muove grazie a un quattro cilindri da 2 litri, il quale arriva a 218 CV e 360 Nm. Tutti questi motori scaricano la propria potenza a terra tramite le ruote anteriori, e sono equipaggiati con il cambio automatico a doppia frizione e a sette velocità.

Per quanto riguarda gli allestimenti, quelli disponibili per questo modello sono:

  • Base: entry level, ma con una dotazione già ampia che comprende ad esempio numerosi sistemi di assistenza alla guida come Attentiveness Assistant, Dynamic Cruise Control e Performance Control, FariBi-LED, Climatizzatore automatico bi-zona;
  • MSport: destinato ai palati più sportivi;
  • Luxury: allestimento top di gamma.

nuova-BMW-serie-2-active-Tourer-posteriore

Consumi e prezzi di BMW Serie 2 Active Tourer

La BMW Serie 2 Active Tourer 218i ha un consumo medio tra i 6,2 e i 6,8 l/100km, calcolato su ciclo combinato WLTP, mentre la 220i si attesta sui 5,9 e 6,5 l/100km. Per quanto riguarda la versione 223i, i consumi sono compresi fra i 6,0 e i 6,5 l/100km, mentre la 218d, alimentata a gasolio, viaggia sui 4,8 e i 5,3 l/100km.

Per portarsi a casa una BMW Serie 2 Active Tourer 218i in allestimento Base servono 34.600 euro, mentre per la 218d ci vogliono 37.900 euro. Le ibride 220i e 223i vanno rispettivamente sui 36.500 e 40.000 euro.

Qual è la versione consigliata di BMW Serie 2 Active Tourer ?

La BMW Serie 2 Active Tourer 218d è destinata soprattutto a chi percorre molti chilometri all’anno, altrimenti si può optare per la 220i ibrida leggera da 170 CV: ha tre cilindri, ma è briosa e nettamente meno dispendiosa economicamente della 223i da 218 CV. Per quanto riguarda gli allestimenti, il Base è già sufficientemente ricco

BMW Serie 2 Active Tourer: pro e contro

Concludiamo la nostra panoramica dedicata a BMW Serie 2 Active Tourer con alcuni pro e contro del modello.

Pro:

  • Motori: brillanti e dal consumo ridotto.
  • Dinamica di guida: agile e precisa su strada.

Contro:

  • Bagagliaio: ridotto, specialmente nelle versioni ibride dove si perde spazio per via della presenza della batteria
  • Comandi: non tutti potrebbero considerare una comodità l’assenza di comandi fisici.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto