Guida all'acquisto

Nuova Fiat 500 elettrica: caratteristiche e scheda tecnica

0
Nuova Fiat 500 elettrica

Dopo ben 63 anni dal lancio della prima generazione della 500, da un po’ di tempo la piccola icona di stile è diventata anche elettrica: ecco le sue caratteristiche e i prezzi per averla.

Design e interni di Fiat 500e

Nuova fiat 500 elettrica interni

La Fiat 500 è una vera icona automobilistica e di lifestyle che dopo ben 63 anni di successi è stata presentata anche in variante totalmente elettrica: parliamo della nuova Fiat 500 elettrica, l’auto che rappresenta un passo davvero importante nella storia del brand.

Totalmente nuova e prodotta con caratteristiche esclusive, oltre ad essere sviluppata su una piattaforma a lei dedicata, cresce nelle dimensioni rispetto alla versione ad alimentazione tradizionale, con una lunghezza di 3,61 metri (+4 cm), larga 1,69 (+6 cm) e con un passo di 2,32 metri (+2 cm).

Se la piccola elettrica di Casa Fiat si presenta con forme simili alle versioni termiche, ha però un look più tecnologico e moderno: sul frontale spicca infatti il nuovo disegno dei gruppi ottici full Led, mentre sulle fiancate sono presenti altre luci (sempre Led) dedicate agli indicatori di direzione, oltre a trovare spazio anche il sistema elettrico “e-latch”, in sostituzione della classica maniglia. Nella parte posteriore spiccano le luci a led con firma luminosa a E che sottolinea la natura elettrica del modello. La cabrio invece si distingue per la presenza della capote in tela con monogramma Fiat.

La piccola elettrica offre 4 posti con un bagagliaio di 185 litri, invariato rispetto alla termica, e interni che rappresentano un perfetto mix tra comfort e tecnologia, grazie all’uso di materiali di ottima qualità, alla presenza del nuovo sistema di infotainment dedicato Uconnect 5 e al volante multifunzione. A tutto questo si aggiungono ADAS come la guida autonoma di secondo livello, con cruise control adattivo, mantenitore di corsia e frenata automatica.

Propulsori, allestimenti e prezzi di Fiat 500 elettrica

La nuova Fiat 500 elettrica sfrutta un motore elettrico da 118 cavalli alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 42 kWh per garantire un’autonomia di 400 km nel traffico cittadino (320 km WLTP): per la ricarica l’auto è equipaggiata con un sistema fast charger della potenza massima in entrata di 85 kW, capace di ripristinare 50 km di autonomia in soli 5 minuti. Accanto a questa c’è anche una versione entry level da 95 cavalli alimentata dalla batteria da 23,8 kWh che garantisce 180 km di autonomia.

Gli allestimenti previsti per la nuova Fiat 500 elettrica sono 4, cioè:

  • Action (riservato alla variante base)
  • Icon
  • Red (legato a un progetto di beneficenza)
  • La Prima, il più ricco ed esclusivo a listino

I prezzi rispecchiano l’esclusività del mezzo, visto che partono da almeno 26.500 euro e arrivano intorno ai 40.000.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto