Guida all'acquisto

Le nuove auto in uscita nel 2022

0
Nuove auto uscita 2022

Quali saranno le novità automobilistiche del 2022 sul mercato italiano? E i facelift? Ecco un’interessante anteprima utile per orientarvi tra i lanci previsti il prossimo anno. Ovviamente si tratta di un primo elenco per capire “cosa esce, quando”, che potrebbe cambiare con il variare delle decisioni delle Case.

I modelli in uscita nella prima metà del 2022

Una delle prime uscite del 2022 sarà la nuova Toyota Aygo: la citycar arriverà infatti nelle concessionarie il mese di gennaio 2022 e rappresenterà la terza generazione con un nuovo look, la piattaforma TNGA-B della Yaris e forme ispirate a quelle delle crossover. La scelta controcorrente rispetto alla concorrenza è quella di proporla solo con motori benzina, ma non si esclude la futura integrazione con futuri motori ibridi, vera specialità della Casa giapponese.

Il lancio della nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid, previsto nel mese di novembre 2021, è slittato all’estate del 2022 per volere del nuovo CEO del marchio, Jean-Philippe Imparato, che sarebbe rimasto deluso dalle prestazioni della vettura. Il crossover compatto verrà quindi svelato con le prime immagini e dati ufficiali a febbraio 2022, ma per acquistarlo dovrete attendere l’inizio di giugno.

Alfa_Romeo-Tonale_Concept

Stesso mese di uscita (febbraio) anche per nuovo Honda HR-V 2022, previsto solo in versione full hybrid con una potenza portata 131 cavalli: il nuovo SUV compatto della Casa di Tokyo è stato riprogettato per garantire il massimo piacere e comfort di guida, con una struttura della scocca più rigida e importanti migliorie alle sospensioni, allo sterzo e al sistema frenante.

Honda-HR-V-2022

Nuovo modello anche per Hyundai, che arricchisce la sua gamma di auto elettriche con la nuova berlina Ioniq 6, basata sulla versatile piattaforma E-GMP del gruppo e specifica per auto a batteria. Ispirata alla concept Prophecy, avrà una carrozzeria da berlina, ma sarà anche bassa e dinamica come una coupé, e non seguirà più il “family feeling”, visto che il costruttore coreano preferirà conferire uno stile unico ad ogni modello.

I modelli in uscita nella seconda metà del 2022

L’estate del 2022 vedrà l’arrivo della nuova SUV elettrica Mercedes EQS, che conterà su una potenza fino a 523 cavalli con una linea elegante declinata in diverse dimensioni e fasce di prezzo di modo da coprire ogni segmento di mercato. Per ora sappiamo che il nome definitivo deve ancora essere stabilito, così come i prezzi.

Si prosegue con le nuove uscite del prossimo anno svelando le prime news sull’arrivo della nuova generazione totalmente elettrica della Fiat Panda, prevista nel 2024. Il 2022 vedrà l’arrivo di un nuovo restyling che interesserà presumibilmente il look esterno: quest’ultimo diventerà ancora più apprezzabile e sarà definito da particolari inediti come luci full LED, paraurti rinnovati, tinte e cerchi inediti. Debutterà probabilmente il nuovo logo della Casa e forse anche la variante Sport 1.0 Firefly turbo 3 cilindri da 100 cavalli, lo stesso introdotto nel 2020 sulla Tipo, per riproporre la Panda 100 HP.

Il 2022 segna anche l’uscita sul mercato della nuova Maserati GranTurismo, modello tanto atteso il cui debutto è previsto a metà dell’anno nuovo, più o meno nello stesso periodo del nuovo SUV coupè Peugeot, decisamente aggressivo e pronto a fare concorrenza al Renault Arkana.

Novità anche in Casa Nissan dove nuova Ariya si porrà a metà strada tra le Qashqai e X-Trail, con un ruolo strategico per il marchio giapponese che punta all’ampliamento della gamma elettrica inaugurata dalla Leaf. Lunga 4,59 metri, larga 1,85, alta 1,66, con un passo di 2,78 e una capacità del bagagliaio di 468 litri (415 litri sulle 4×4), sarà proposta in 5 versioni per il mercato europeo. I prezzi? Ancora da definire.

Nissan-Ariya-2022

La fine del 2022 vedrà invece l’arrivo di Dodge Hornet, probabilmente simile all’Alfa Romeo Tonale, che sarà prodotto da Stellantis nello stabilimento di Pomigliano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto