Curiosità

Paesi in cui è vietato viaggiare in autostop

0
Viaggiare in autostop

Si alza il pollice e si parte in autostop: facile ed economico, tranne nei paesi in cui questa pratica è vietate e può dunque costarvi una sanzione. Ecco quali sono.

Breve storia dell’autostop

L’autostop è una scelta di viaggio nata dagli Hippies degli Anni Settanta: si mostra il pollice, simbolo convenzionale di questa richiesta, e chiedendo un passaggio ad altri viaggiatori (generalmente provvisti di veicoli motorizzati) si viaggia gratis anche per lunghi.

Nello specifico la parola “autostop” è il termine internazionalmente diffuso nell’Europa continentale in Francia, Italia, Germania, Spagna, Europa orientale, dove spesso si affianca al corrispondente in lingua locale: trampen in Germania, liften nei Paesi Bassi, liftning in Svezia. Nei paesi anglofoni (Gran Bretagna e Stati Uniti) è completamente sostituito dal termine hitchhiking.

Solitamente viaggiare in autostop è una scelta che si effettua per necessità, spirito di avventura e ambientalismo: si tratta, in pratica, di una sorta di antico car sharing gratuito e, soprattutto, senza tutele di alcun genere.

L’autostop in Italia

Nonostante il divertimento, viaggiare in autostop comporta dei rischi ed è piuttosto faticoso, oltre che imprevedibile: inoltre non è permesso ovunque.

La pratica dell’autostop ha infatti delle limitazioni legali e dei divieti: in Italia, ad esempio, è vietata su strade a scorrimento veloce, come autostrade ed extraurbane principali, e ciò viene prescritto dal comma 7 capo B dell’art. 175 del Codice della Strada.

Chi viola queste disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa da 41 a 168 euro: attenzione però all’interpretazione di pertinenza autostradale, non chiaramente spiegata nel Codice. In autostrada il consiglio è quello di posizionarsi fuori dal casello, dove le auto rallentano.

Dove è vietato l’autostop

Ora che sapete come funziona in Italia, occupiamoci delle regole sull’autostop all’estero, in cui le norme possono variare.

In generale solitamente è una pratica tollerata sulle strade urbane ed extraurbane secondarie, con alcune eccezioni come la Romania, in cui è illegale ovunque. Stessa regola anche in Idaho, Nevada e Utah (USA).

Informatevi dunque sempre prima della partenza sulle leggi vigenti nel Paese che state per visitare.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità