Pratiche auto

Passaggio di proprietà auto padre figlio: la donazione

0
Donazione auto padre e figlio

Ecco come donare un’automobile a un figlio: tutti i passaggi da seguire per il passaggio di proprietà tra genitori e figli.

Passaggio di proprietà padre figlio: come funziona la donazione

Quando un padre vuole donare un’auto al figlio, la prima cosa da verificare (e scongiurare) è sempre l’eventuale presenza di ipoteche; inoltre, il genitore deve risultare l’unico proprietario.

Se questi aspetti sono soddisfatti, non ci sono ostacoli alla donazione, che avviene tramite scrittura privata autenticata, sottoscritta sia dal donante che dal beneficiario. In seguito, per renderla effettiva, la donazione dev’essere trascritta al PRA, che non la considera diversa da un normale passaggio di proprietà auto.

Il passaggio di proprietà tra privati, così come quello tra genitore e figli, è una pratica che si registra negli uffici Aci o in Motorizzazione, ma anche all’ufficio anagrafe del Comune di residenza, sempre se ci vivono sia il padre che il figlio.

Passaggio di proprietà padre figlio: documenti e costi

Ecco i documenti necessari per la donazione auto padre-figlio:

  • scrittura privata autenticata
  • CdP o CdP digitale
  • copia del documento di identità valido
  • modello NP3C compilato (scaricabile dal sito ACI)

E i costi? Senza passare da uno studio notarile, per l’autenticazione della scrittura privata potete recarvi al Comune di residenza e spendere meno di 20 euro.

Si aggiunge poi il costo dell’IPT (Imposta Provinciale Trascrizione), che però cambia in base alla Regione e al tipo di veicolo: indicativamente l’importo sarà tra i 200 e i 250 euro.

Per completare la pratica di donazione dell’auto vanno versati al PRA anche:

  • emolumenti Aci – circa 30 euro
  • imposta di bollo – circa 16 euro
  • aggiornamento della Carta di Circolazione – circa 16 euro

Facendo i conti, per donare l’auto ed essere in regola con la legge un genitore spenderà circa 350 euro.

Le cifre aumentano rivolgendovi a una delegazione Aci o a un’agenzia autorizzata (tariffe di intermediazione), mentre è prevista la riduzione di 1/4 dell’Ipt se la richiesta riguarda veicoli storici o speciali. Infine, sono esenti del pagamento dall’IPT le auto per alcune categorie di disabili.

Leggi anche come donare l’auto ad amici o parenti.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Pratiche auto