Dice la legge

Patente sospesa: i casi e come riaverla

0
Patente sospesa come riaverla

Se vi è stata sospesa la patente avete bisogno di sapere come fare per riaverla: ecco i casi possibili.

Patene sospesa: come prevenire

Il valore dei punti della patente è indiscutibile: prima di tutto per verificare il saldo attuale potete controllare online, ricordando che una volta finiti i 20 punti il documento sarà sospeso, ritirato o revocato (leggi: patente sospesa, ritirata e revocata.)

Ci sono solo 2 opzioni valide per prevenire il problema: una è il recupero punti, utile per scongiurare il pericolo di avere la patente ritirata, e l’altro è rispettare il Codice della Strada.

Nei casi peggiori, ecco cosa potete fare per riavere la patente di guida.

Patente sospesa: i casi

In generale il Codice della Strada prevede che la patente possa essere revocata, ritirata o sospesa: tutti e 3 i provvedimenti sono sanzioni accessorie che si aggiungono a quelle amministrative.

Le violazioni del cds che portano alla sospensione della patente sono varie, ma in genere l’iter passa dal Prefetto locale, dalla Motorizzazione e dalla Polizia.

Per riavere la patente una volta che è trascorso il termine previsto basta contattare l’ufficio della Polizia Locale e chiedere se sia disponibile per il ritiro (con un documento d’identità o delega).

Ma c’è una possibilità per riavere la patente prima che siano decorsi i termini legali?

Patente sospesa: come riaverla

Esistono alcuni casi in cui potrete riavere la patente prima del tempo previsto: pima di tutto ricordate che avete diritto alla restituzione immediata del titolo se il Prefetto ha lasciato trascorrere 15 giorni senza emettere l’ordinanza di sospensione.

Per tentare di riavere prima la patente sospesa potreste inoltrare un’istanza, sempre al Prefetto, a mezzo dell’apposito modulo online, oppure appellarvi al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica.

Se il titolo è stato revocato per motivi di condotta dovrete prima sottoporvi di nuovo all’esame di guida: solo con esito positivo delle 2 prove potrete riavere la patente.

Attenzione: senza dimostrazione di aver tentato di partecipare agli esami almeno entro 30 giorni dalla notifica, il titolo vi verrà ritirato a tempo indeterminato.

Leggi anche guida con patente sospesa quali sono i rischi  e sospensione patente per recidiva.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge