Curiosità

Le peggiori abitudini degli automobilisti

0
Peggiori abitudini italiani alla guida

Tanta tecnologia, sempre più distrazioni e insulti: ecco le peggiori abitudini degli automobilisti in una breve analisi tra Italia ed Europa.

Italia: le distrazioni alla guida

Una delle peggiori abitudini degli automobilisti italiani alla guida sono le distrazioni, primo su tutti lo smartphone, ma anche navigatori e sistemi infotainment: l’uso indiscriminato di questi dispositivi da parte dell’autista (durante i viaggi) aumenta in modo esponenziale le probabilità d’incidente e mette al rischio la sicurezza stradale, con conseguenze potenzialmente fatali.

Ovviamente a creare il problema non è il dispositivo in sé, spesso frutto di prove e studi accurati, ma l’uso che se ne fa: anche scegliere di fermarsi per parlare al telefono può causare gravi problemi, se per farlo non vi fermate in sicurezza, mettendo la freccia e prestando attenzione.

Un consiglio, forse scontato: se vi capita spesso di parlare al telefono in auto munitevi di auricolari, vivavoce o app intelligenti che filtrano chiamate e messaggi.

Italia vs Europa: le peggiori abitudini alla guida

Ma non finisce qui: gli italiani sono i peggiori automobilisti anche a livello Europeo.

Se l’uso sconsiderato del telefono porta al 42% la percentuale di automobilisti che non utilizza vivavoce o auricolare (32% in Europa), c’è un altro grave problema individuato dagli studi della Fondazione Vinci Autoroutes svolti in 12 paesi dell’UE. Si tratta, purtroppo, dell’abuso di alcol prima di mettersi al volante, problema che interessa il 12% di guidatori in Italia (11% in Europa).

Un’altra cattiva abitudine degli italiani rispetto agli europei è rappresentato dal mancato uso dei sistemi di ritenuta meccanica: quello di non allacciare le cinture di sicurezza è un problema che nel Belpaese interessa ben il 32%, contro il 22% in Europa.

Un’altra brutta abitudine è quella di superare i limiti di velocità: qui però Italia ed Europa quasi si equiparano, con l’88% degli italiani che li superano contro il 90% del resto degli europei.

Chiudiamo l’elenco delle peggiori abitudini degli automobilisti alla guida con i numerosi problemi d’inciviltà: in Italia i litigi stradali raggiungono il 64%, contro il 54% in Europa, oltre a incidere negativamente sulle performance dell’automobilista, costantemente sotto stress.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità