Curiosità

La Porsche di Pablo Escobar in vendita

0
Porsche di Pablo Escobar prezzo e caratteristiche

La Porsche di Pablo Escobar è in vendita: quanto costa, e perché è così particolare? Ecco tutti i segreti svelati in questo articolo.

La 911 RSR del 1974

La Porsche di Pablo Escobar è ufficialmente in vendita: il prezzo? 1,85 milioni di euro. Ma come si arriva a questa cifra tanto importante?

La vettura non è una Porsche qualsiasi: si tratta infatti della 911 RSR del 1974, un’edizione limitata in soli 15 modelli creati per le corse nella serie International Race of Champions di quell’anno. Il suo valore aumenta anche per il fatto che il re dei narcotrafficanti ne è stato proprietario, ma non solo: per tutti questi motivi ora Atlantis Motor Group la vende al miglior acquirente a ben 2.200.000 dollari.

Ora scopriamo insieme la sua storia, e perché è tanto speciale.

La storia della Porsche di Pablo Escobar

La Porsche 911 RSR del 1974 appartenuta a Pablo Escobar ha una storia unica: prima di tutto la tiratura limitata. L’idea alla base della creazione di soli 15 modelli tutti uguali era quella di confrontare le performance di 12 piloti su altrettante Porsche identiche (tranne il colore): l’obiettivo era quello di scoprire chi era davvero il più veloce, e i 3 modelli in più sono stati prodotti per precauzione.

I piloti in questione erano Donohue, Peter Revson, Bobby Unser, David Pearson, Richard Petty, AJ Foyt, George Fullmer, Dennis Hulme, Bobby Allison, Gordon Johncock, Roger McClusky ed Emerson Fittipaldi.

L’esemplare che poi sarebbe diventato proprietà di Escobar fu proprio quello guidato da Emerson Fittipaldi, che conquistò la pole International Race of Champions: a questo punto venne venduta, continuando a correre passando dall’International Race of Champions fino alla 24 Ore di Daytona del 1978. In questo periodo venne acquistata da Pablo Escobar che la scelse per prendere parte alle corse del campionato colombiano Copa Renault 4: lui partecipò a 4 gare con la carrozzeria 935.

Nel 1993, alla sua morte, la vettura fu posta in deposito e per poi tornare negli Stati Uniti con Roger Penske, che la riportò alle condizioni originali: Sahara Beige con interni neri, cambio manuale e motore “flat six” da 3.0 litri.

In conclusione chi oggi deciderà di acquistarla possiederà un pezzo di storia, proprio come viene sponsorizzata dall’Atlantis Motor Group della Contea di Palm Beach, in Florida.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità