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Puleggia alternatore rotta: sintomi e cause

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Puleggia alternatore rotta

Come fare per capire se è rotta o difettosa la puleggia dell’alternatore? I sintomi dell’auto sono l’unico modo per accorgervi da soli che qualcosa non va. Ecco a cosa prestare attenzione.

Cos’è la puleggia dell’alternatore

Tutti i motori moderni, sia benzina che diesel, sfruttano una puleggia per l’alternatore: questo componente minimizza le svariate irregolarità che capitano mentre l’alternatore funziona normalmente, a causa di accelerazioni e decelerazioni.

La puleggia dell’alternatore ne preserva la salute e assicura meno usura alla trasmissione degli organi ausiliari: essa può però danneggiarsi quando la molla interna si consuma e ciò comporta il cattivo funzionamento del meccanismo dell’unita a ruota libera.

Una volta che la puleggia è rovinata, non assorbe più efficacemente le vibrazioni dell’albero motore, e non trasmette correttamente l’energia generata dall’alternatore.

I tipi di puleggia dell’alternatore

Esistono 2 tipi di pulegge, e sapere quale monta la vostra auto è indispensabile per la corretta manutenzione:

  • puleggia fissa – in uso fino almeno a metà degli anni Novanta, indica l’alternatore vincolato alla rotazione del motore con la cinghia servizi e sottoposto a tanto lavoro durante i bruschi cali di giri, senza possibilità di evitare la trasmissione delle vibrazioni agli altri organi
  • puleggia alternatore “a ruota libera” (o con frizione) – introdotta a metà degli anni Novanta per sopperire ai problemi della puleggia fissa, è dotata di una frizione che ammortizza i cali di giri (quando si decelera o si spegne il motore) continuando a girare per inerzia

Quando il rumore diventa un ronzio solitamente la puleggia dell’alternatore è difettosa.

I problemi della puleggia alternatore rotta

Nonostante sia più resistente, anche la puleggia alternatore a ruota libera può avere dei problemi, soprattutto se costantemente esposta all’acqua, il suo peggior nemico.

Difatti, anche se c’è una protezione, cioè un tappo in plastica, che agisce sul meccanismo al centro della puleggia, esso può comunque perdere efficacia o staccarsi.

Per capire se la puleggia alternatore è difettosa è bene rivolgersi a un autoriparatore esperto, ma voi potete comunque ascoltare il motore: se produce un rumore di trascinamento simile ai cuscinetti usurati. Le fasi migliori in cui ascoltare è allo spegnimento e dopo aver accelerato e rilasciato (meglio se a motore spento).

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