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Quanto costa cambiare la frizione dell’auto

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Quanto costa cambiare la frizione dell'auto

Cambiare frizione ha un costo variabile in base all’auto e alla manutenzione necessaria per l’intervento, ma è comunque una cifra quantificabile: leggete l’articolo per scoprirne di più.

Frizione auto: caratteristiche

La frizione è tra i componenti auto che tendono a usurarsi maggiormente, e al contempo è tra i più importanti: essa unisce volano e albero motore, che girano a velocità diverse, funzionando come un separatore tra propulsore e ruote, dando così la possibilità alla vettura di restare accesa in “folle”.

Premendo il piede sul pedale della frizione sollevate un componente detto spingidisco, anch’esso soggetto a usura, che libera il moto del motore da quello delle ruote permettendo un cambio di marcia fluido.

Ricordate che il consumo della frizione è dovuto principalmente a:

  • stile di guida – non guidare mai col piede appoggiato sul pedale
  • tipi di percorso – molto traffico e tante salite la consumano prima
  • qualità dei materiali impiegati dalla Casa – spesso alcune auto economiche necessitano di un cambio di frizione più frequente rispetto ad altre

Quanto costa cambiare la frizione dell’auto? Se vi siete posti questa domanda perché vi sembra sia arrivato il momento di cambiarla, oppure se siete solo curiosi, lo scoprirete continuando la lettura.

Frizione auto: quanto costa cambiarla

In generale il costo per cambiare la frizione auto è abbastanza alto, in quanto si tratta di un intervento lungo e complesso: per questo motivo è sempre bene affidarvi a professionisti qualificati ed evitare il fai da te.

Da questa scelta deriva parte del costo della sostituzione della frizione, cioè le ore di manodopera del meccanico; l’altra è dovuta al prezzo del kit, che cambia in base al tipo di auto, ma in genere va da circa 100 euro fino a 500.

Sulla base di queste premesse possiamo dire che solitamente il costo per cambiare la frizione varia tra i 250 e i 1.000 euro.

Attenzione: alcune persone scelgono di risparmiare cambiando solo il disco, ma il consiglio migliore che possiamo darvi noi (e qualsiasi tecnico) è che una volta raggiunta la scomoda posizione della frizione sia meglio cambiare tutto, evitando di dover rifare il lavoro dopo qualche anno e ripagando la manodopera inutilmente.

Leggi anche cambio a doppia frizione.

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