Guide pratiche

Quanto costa cambiare l’olio della macchina

0
cambio olio motore

Conoscere con precisione il costo totale del cambio olio auto (e filtri) non è poi così complicato, ma dipende soprattutto dal tipo di lubrificante, che a sua volta è legato ad alcune specifiche del motore. Ecco come calcolarlo (e come risparmiare).

Olio e filtro: a cosa servono

Prima di tutto vi ricordiamo che olio e filtro relativo sono parti fondamentali per garantire la costante e ottimale lubrificazione delle componenti interne del motore.

Nello specifico, il filtro trattiene le impurità, siano esse polveri o particelle metalliche, mentre l’olio permette a bielle, pistoni, valvole e alberi motore di lavorare al meglio: si tratta di componenti in acciaio che in mancanza di un corretto lubrificante si rovinerebbero troppo in fretta, provocando conseguenze irreparabili.

Nota bene: l’usura delle parti meccaniche è comunque inevitabile anche in presenza di olio motore, ma cambiare olio e filtro preserva (e aumenta) la vita del propulsore e di tutte le sue componenti, abbassando i costi di manutenzione sul lungo periodo. Ecco come fare.

Olio e filtro: come cambiarli

Per effettuare il cambio olio, il meccanico alza l’auto sul ponte, apre il circuito di lubrificazione svitando la valvola (solitamente sotto alla coppa dell’olio) per farlo uscire ed eliminarlo del tutto.

A questo punto, richiude la coppa dell’olio ed effettua un nuovo riempimento, solitamente con un lubrificante dello stesso tipo.

Perché si cambia l’olio se è ancora presente? Perché l’olio dopo tot km di percorrenza diventa esausto e non lubrifica più correttamente.

Gli intervalli del cambio olio indicati dal produttore andrebbero sempre rispettati.

Olio e filtro: costi e fai da te

Il costo del cambio olio alla vostra macchina dipende da:

  • costo olio al litro
  • quantità di olio necessaria
  • costo manodopera
  • costo filtro

Infatti al costo dell’olio va quasi sempre aggiunto il prezzo del nuovo filtro dell’olio, in quanto sostituire olio ma non filtro non ha molto senso: scegliete sempre un filtro olio di qualità, così da non avere problemi e garantirvi le migliori prestazioni nel tempo.

È utile risparmiare sul costo cambio olio? No, si tratta di un’operazione fondamentale, così come lo è la qualità del lubrificante usato. Potete però optare per un olio generico piuttosto che uno di marca, scegliendo sempre e comunque olii di qualità e acquistandoli sempre da rivenditori noti.

Ultimo consiglio: per effettuare il cambio non aspettate mai l’accensione della spia dell’olio motore, ma provvedete sempre a una corretta manutenzione periodica, visto che ne va delle vostre finanze e della “vita” della vostra vettura.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche