Guida all'acquisto

Renault Arkana: prezzo e caratteristiche

0
Renault Arkana motore e allestimenti

Renault Arkana è il nuovo SUV Coupé per tutti, solo ibrida (ma perfetta per viaggiare) e totalmente unica, in quanto senza proposte alternative nello stesso segmento di mercato, e nemmeno concorrenti: scopriamo dunque quali sono le speciali caratteristiche che la rendono così unica.

Design e interni di Renault Arkana

Renault Arkana interni e design

Renault Arkana è una novità per l’Italia, ma è un modello che in Russia ha debuttato con successo nel 2019: la versione europea è però diversa e si basa sulla piattaforma CMF-B di Captur.

Si tratta di una vettura esteticamente molto particolare, che porta il concetto di SUV coupé di segmento C, finora riservato a BMW, Audi e Mercedes, a prezzi più “popolari”. Non è nemmeno un crossover, dato che la sua altezza da terra è di 19,9 cm, e dunque lancia una tendenza tutta sua.

Il design punta tutto sull’aspetto agile, grintoso ma elegante, con luci full Led anteriori e posteriori in linea con la C Shape dei più moderni modelli della Casa francese. Il frontale si contraddistingue per la griglia superiore con cromature e grande losanga, mentre sulle fiancate si apprezzano le protezioni del sottoscocca tipiche dei mezzi rialzati, oltre alla linea di cintura molto alta. Il posteriore è invece definito e caratterizzato dal tetto spiovente, che la rende unica.

Le dimensioni esterne sono medie, con la lunghezza di 4,6 m, ma la capacità di carico è ai vertici della categoria grazie al bagagliaio che va da un minimo di 518 litri a 1.311.

Internamente sui sedili posteriori stanno più comodi 2 adulti (oppure 3 bimbi) ma si apprezzano le finiture concrete e allo stesso tempo ricche di particolari piacevoli, come ad esempio i controlli del climatizzatore con display integrato. La strumentazione digitale è di serie con uno schermo da 10,25″ dotato di interfaccia personalizzabile e il navigatore sfrutta la connettività 4G integrata con aggiornamenti OTA, mappe live, servizi Google e TomTom e infine l’app MyRenault.

Motori e prestazioni di Renault Arkana

Renault Arkana prezzo e caratteristiche

Renault Arkana propone solo motori ibridi: a listino oggi c’è Arkana TCe 140 EDC MHEV con FAP, dotata di un 1.3 cc 140 cavalli con 4 cilindri aiutato dal sistema micro-ibrido e dotato di trasmissione automatica a doppia frizione. Il piccolo motore è poi supportato anche dal peso ridotto di soli 1.336 kg, che lo rende comunque agile fra le curve, con un setup rigido che limita il rollio ma fa percepire le asperità in misura superiore. Nei prossimi mesi è attesa anche la versione da 160 cavalli.

Per quanto riguarda i consumi questa versione si attesta sui 6,5 litri/100 km nel combinato e offre un serbatoio da 50 litri per evitare troppe soste per il rifornimento.

Arkana E-TECH 145 è invece il nuovo Full Hybrid 230V composto dal benzina aspirato 1.6 cc con FAP unito all’elettrico da 36 kW con generatore da 15 kW per lo start&stop che anticipa lo spegnimento diversi metri prima della fermata. Completa il tutto la batteria Hitachi da 1,2 kWh con 8 anni di garanzia. Questa versione arriverà però nei concessionari a giugno 2021, e sarà in grado di marciare per l’80% del tempo in modalità elettrica.

Una chicca? Le personalizzazioni del Multi-Sense per scegliere la modalità di guida tra My Sense (uso quotidiano), Eco e Sport.

Allestimenti e prezzi di Renault Arkana

Renault Arkana in Italia è disponibile solo con gli allestimenti più ricchi Intens e RS Line, dotati in pratica di tutto quello che è desiderabile, anche per varietà di rifiniture.

Intens è l’allestimento entry level, già molto ricco con fari Full LED, touchscreen da 9,3″ con navigatore e connettività, strumentazione digitale, cerchi in lega da 18″ e vetri oscurati. Non mancano poi gli ADAS più utili e moderni, come il cruise control adattivo e il monitoraggio degli angoli ciechi (e del traffico) in retromarcia.

L’allestimento di livello ancora superiore è l’RS Line, piacevole e nobilitante con cerchi da 18″ dedicati, pelle e Alcantara con sedili riscaldati e sistema di parcheggio automatico. Tra gli optional a listino c’è anche il Traffic Jam Assist di Livello 2 (+600 euro).

I prezzi di Renault Arkana sono decisamente più popolari rispetto a quelli delle concorrenti blasonate, partono infatti da 30.350 euro e possono godere degli incentivi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto