Guida all'acquisto

Renault Grand Scénic: prezzo, dimensioni e caratteristiche

0
Caratteristiche di Renault Grand Scenic

Renault Grand Scénic è la sorella maggiore della monovolume Scénic, ha un moderno aspetto da crossover (un po’ appesantito) e offre tanto spazio aggiuntivo: in questa configurazione infatti può trasportare fino a 7 passeggeri. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Renault Grand Scenic: design e interni

Renault Grand Scénic è la versione lunga (22 cm in più) della Scénic e misura 4,63 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,66 di altezza: su questa vettura tecnologia e stile si incontrano, il design è scolpito e si presenta con ruote grandi, barre portatutto in alluminio con finitura opaca, fanali posteriori verticali con effetto 3D e tanti altri dettagli.

Un’auto di queste dimensioni soddisfa tutte le esigenze di chi vuole spazio: in particolare, il divano a 3 posti è molto pratico e offre una seduta divisa asimmetricamente in 2 parti che scorrono di 14 cm. I 2 posti a scomparsa nel baule sono di serie, ma come spesso accade la terza fila di sedili è più adatta ai bambini o ai tragitti brevi.

In generale le finiture interne sono curate e il comfort di viaggio è alto: una chicca sono le luci d’ambiente regolabili su diversi colori, che variano anche in base al programma di guida scelto (Eco/verdi, Sport/rosse), e non mancano numerosi portaoggetti.

Lo schermo a sfioramento da 8,7″ si sviluppa in senso verticale e l’auto offre serie ADAS come il regolatore di velocità, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e i sensori posteriori. Buono il comfort offerto dalle sospensioni con una taratura piuttosto morbida.

Gli interni ampi e spaziosi di Renault Grand Scénic a 7 posti
Gli interni spaziosi di Renault Grand Scénic

Renault Grand Scenic: motori e prestazioni

I motori della Grand Scénic sono benzina e diesel: per i primi c’è il nuovo 1.3 TCe FAP con potenze da 115 e 160 cavalli, mentre l’unico motore a gasolio è il 1.7 Blue dCi, con 150 o 120 cavalli e quattro cilindri, anch’esso nuovo e creato in sostituzione dei vecchi 1.5 e 1.6.

Sviluppato da Renault e prodotto nella fabbrica di Valladolid (Spagna), il 1.7 Blue dCi è abbinato a un preciso cambio manuale a 6 marce (optional il robotizzato a doppia frizione EDC 7 rapporti (+1.800 euro).

Questo propulsore da 1749 cc monta un sistema SCR (riduzione catalitica selettiva), che garantisce una migliore efficienza e performance, oltre a una maggiore eliminazione delle emissioni di biossido di azoto (Nox).

Un motore che risulta regolare e fluido nonostante la mole dell’auto, circa 1.700 kg: i consumi dichiarati, nonostante il peso, sono sui 20 km/l.

Renault Grand Scenic: allestimenti e prezzi

Il listino della Renault Grand Scénic offre diversi allestimenti: la versione base è denominata Sport Edition, mentre per le flotte c’è la gamma Business.

La top di gamma è la versione Initiale Paris, che offre rivestimenti in pelle, impianto stereo Bose, cruise control adattativo (solo sul diesel 150 cavalli), monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, fari full led, telecamera di retromarcia ed head up display.

Per avere la Renault Grand Scénic Benzina i prezzi partono dai 23.950 euro della 1.3 TCE Sport Edition e arrivano ai 39.100 euro della Initiale Paris; per averla con il motore diesel invece partono dai 27.750 euro della 1.7 DCI Blue Sport Edition, fino ai 40.850 euro della Blue Initiale Paris.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto