Dice la legge

Rinnovo patente diabetici: come funziona e cosa fare

0
Rinnovo patente per diabetici come funziona

Determinate condizioni di salute, se note, vanno segnalate: nello specifico il rinnovo patente per diabetici si basa su tempistiche diverse, definite dalla gravità della malattia. Ecco ciò che dovete sapere sul rinnovo patente diabetici.

Rinnovo patente diabetici: iter generale

I tempi per il rinnovo patente dei soggetti diabetici dipendono dalla malattia, dai sintomi e dal medico: è lui infatti che stabilisce se il paziente è ancora idoneo alla guida. In questo caso il rinnovo patente avviene ogni 5 anni, altrimenti vengono definiti (e motivati) tempistiche più brevi.

Ad ogni modo, l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per i soggetti affetti da diabete è stabilito dal Codice della Strada, sia per il rinnovo che per la revisione delle patenti A, B, BE (e sottocategorie).

I medici specialisti nell’area della diabetologia rilasciano un certificato da presentare all’Ufficio dell’Unità Sanitaria Locale territoriale: esso poi definirà il giudizio d’idoneità alla guida e il conseguente rinnovo del documento di guida.

Rinnovo patente diabetici: accertamenti e rischio

I casi più gravi di patologia diabetica sono quelli che prevedono trattamenti con ipoglicemizzanti orali, insulino- stimolanti o insulina: per questi pazienti, la durata della patente è di 5 anni (o meno).

Nessun limite al rinnovo della patente di guida, e stesso trattamento riservato a chiunque, per chi invece è in cura dietetica oppure con farmaci che non inducono ipoglicemie gravi.

Le varie situazioni possibili si basano sul tipo di rischio per la sicurezza alla guida stimato dal diabetologo: basso, medio e alto. A questo punto il soggetto diabetico potrà essere inviato alla commissione che adopererà ulteriori accertamenti.

Rinnovo patente per i diabetici: tempi ridotti

Dopo la visita dal diabetologo, il rinnovo della patente previsto dal medico monocratico avverrà per il numero di anni indicati dallo specialista:

  • Rinnovo limitato a 5 anni – soggetto diabetico di età inferiore a 50 anni
  • Rinnovo limitato a 3 anni – soggetto diabetico tra 50 e 70 anni
  • Rinnovo limitato a 1 anno – soggetto diabetico maggiore di 70 anni

In ogni caso ricordate che qualsiasi riduzione di validità della patente dev’essere motivata dal medico curante, come si evince dalla sentenza n. 668/16 del Tar Lazio.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alle Scuola Guida, all’ASL e alle motorizzazioni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge