Curiosità

Rolls-Royce Boat Tail, a Villa D’Este si presenta l’auto più costosa al mondo

0
Rolls Royce Boat Tail profilo anteriore

Rolls-Royce Boat Tail si è svelata al mondo nel prestigioso palcoscenico del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este sul lago di Como. La fantastica one-off dalla cifra monstre di 20 milioni di euro (cifra stimata, ma si parla di 23 milioni di euro) è stata realizzata su espressa richiesta di un cliente. La sua principale peculiarità estetica è quella di assomigliare ad uno yacht. Da qui il nome di “Boat Tail” (coda di barca).

La genesi della Rolls-Royce Boat Tail ha richiesto quattro anni di lavoro, durante i quali hanno lavorato a stretto contatto committente, carrozzieri, ingegneri e designer della Rolls-Royce. La casa afferma che sono state costruite 1.813 nuove componenti e che al progetto hanno partecipato più di 20 persone.

Rolls Royce Boat Tail dettaglio pic-nic

Rolls-Royce Boat Tail, le principali peculiarità

Rolls-Royce Boat Tail è un esemplare unico, che era già stato svelato online ma che in una cornice suggestiva come quella di Villa d’Este ha finalmente debuttato dal vivo mostrando le sue peculiarità.

Il tratto caratteristico che salta subito all’occhio è proprio la tail, ovvero la coda. Ispirata al mondo della nautica, ricorda infatti il ponte di una nave e “nasconde” un frigo destinato al refrigerio delle bottiglie di champagne con le dimensioni del vano calcolate al millimetro per accogliere il numero giusto di bottiglie (Armand de Brignac) come voluto dal cliente. Inoltre, il doppio vano bagagli ospita un completo set con tanto di calici, posate e tovaglioli griffati Rolls-Royce.

Per creare il sistema di regolazione della temperatura nel complesso vano bagagli sono state realizzate cinque centraline differenti e il tutto è stato testato con temperature tra -20 e 80°C.

Capolavoro di 5 metri e 80, la Rolls-Royce Boat Tail è l’ultimo esempio di “Coachbuilding”, storica tradizione Rolls Royce che offre a fortunati, e ricchi, committenti l’esclusiva opportunità di confezionare esclusivi modelli di auto secondo i loro desideri.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità