News sulle Auto

Rolls-Royce: cambia il simbolo dopo 111 di storia

0
rolls royce

È tempo di cambiamenti epocali, anche un simbolo di aristocratico valore, di fascino e storia, dopo 111 anni di orgoglioso servizio sopra gli splendenti cofani della Rolls-Royce, lo “Spirit of Ecstasy”, lo stemma regale della più celebre delle auto inglesi, cambia definitivamente aspetto. Un tocco di modernità, una sportività che prima non c’era e che ora diviene una realtà. Le prossime Rolls-Royce sfoggeranno una “dea” diversa.

Il cambiamento

La versione recentemente presentata dovrebbe comparire per la prima volta sulla Spectre, il primo modello e inedito elettrico di Rolls-Royce. Lo Spirit of Ecstasy prende una nuova forma proprio perché l’auto sarà più aerodinamica, anzi la più aerodinamica mai uscita dalle catene di montaggio di Goodwood, con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26. Per questo motivo era necessario donare alla vettura una mascotte Spirit of Ecstasy migliorata nella resistenza all’avanzamento. La statuetta è stata modellata con una posizione più bassa e più dinamica ed è circa 17 mm più corta del modello attuale, con un’altezza di 82,7 mm. I vestiti della mascotte, solitamente confuse con delle ali, sono stati ridisegnati per essere più aerodinamici e realistici, mentre la postura stessa della donna è stata modificata per porre con più vigore l’attenzione sul concetto di velocità.

Parola ai designer

I designer di Rolls-Royce hanno così commentato il nuovo look dello Spirit of Ecstasy: “Ora è una vera dea della velocità, preparata al vento, una gamba protesa, il corpo piegato in basso, i suoi occhi concentrati avanti. L’attenzione al realismo si è estesa al design dei capelli, dei vestiti, della postura e dell’espressione del viso”. Ogni statuetta Spirit of Ecstasy sarà diversa dalla precedente, perché rifinita a mano dopo il tradizionale processo di fusione a cera. Dopo Spectre questa edizione della dea apparirà su tutti i futuri modelli Rolls-Royce, ma gli attuali continueranno a usare l’edizione precedente.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto