Guida all'acquisto

SEAT Ateca: prezzo, dimensioni e allestimenti

0
seat ateca prezzo scheda tecnica

Ateca è il SUV più imponente di casa SEAT, con tanto spazio ben gestito, diverse motorizzazioni disponibili e costi abbordabili per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Prezzo

I prezzi di Ateca sono abbastanza variabili (anche per oltre 10.000€) all’interno dello stesso tipo di alimentazione, perlopiù per merito del cambio di motore. La versione basilare con il motore benzina 1.0 parte da 25.000€ circa o da 27.000€ con il propulsore più potente, salendo a 32.000€ nella versione full optional. Il motore a benzina sportivo invece richiede 35.000€ in versione sportiva.

Il range di prezzo delle versioni diesel è abbastanza simile. Nella versione meno potente si parte da 27.375€, ma sale rapidamente a oltre 30.000€ quando si sceglie il motore con cilindrata maggiore e più cavalli, che nella versione full optional costa 35.000€. Infine il motore diesel da 190 cavalli (il più potente) completamente accessoriata fa salire il prezzo di Ateca fino a oltre 37.000€.

Dimensioni

SEAT Ateca è una delle auto più spaziose nella categoria dei SUV, contando su delle dimensioni nella media. L’impressione che da quando al si guarda da fuori è quella di essere un’auto aggressiva. La livrea infatti è disegnata maggiormente per punti spigolosi, anche se non mancano linee morbide che accompagnano la cornice dei finestrini. In secondo luogo si nota subito quanto questo SUV sia alto, parecchi centimetri in più rispetto alla media della categoria. L’auto è lunga 4,36 metri per 1,80 metri di larghezza, mentre l’altezza appunto arriva fino a 1,62 metri.

Entrando invece all’interno dell’auto si nota subito quanto questa sia spaziosa e pensata bene. Il bagagliaio nella maggior parte delle versioni consente di arrivare fino a 510 litri di carico, che scendono a 470 litri nei modelli dotati della trazione integrale che occupa un po’ di spazio in più. Le forme sono assolutamente ben fatte, molto regolari e sono decisamente comodi i diversi ganci larghi presenti per sistemare le buste della spesa e simili. Presenti inoltre alcuni cinghie, per i carichi più instabili e lo spazio del bagagliaio sale fino a 1300 litri se si abbattono i sedili posteriori (abbattibili in tre porzioni) tramite i comandi posti direttamente dietro al bagagliaio.

All‘interno invece si è pensato molto al comfort dei passeggeri durante il viaggio. I sedili sono alti, comodi e lo spazio è sempre abbondante, anche quando ils edile del guidatore è al massimo della sua estensione all’indietro. Al centro è presente un poggia braccio estraibile. Solo il passeggero centrale sarà leggermente più scomodo perché il sedile è meno imbottito e al centro sono presenti le bocchette di areazione.Presenti anche gli attacchi Isofix a scomparsa.

Passando invece ai sedili anteriori lo spazio si ridimensiona totalmente. Ovviamente a seduta larga, la plancia risente un po’ degli anni dal momento che il design non è stato aggiornato. Tuttavia al centro è presente un grande schermo touch screen da otto pollici corredato da alcuni pulsanti fisici attorno per richiamare le funzioni principali, molto comodo per non distrarsi alla guida. l’ambiente invece è ben curato, anche grazie alle luci LED che cambiano colore che fanno atmosfera. Presente inoltre la ricarica wireless per smartphone.

Motori

SEAT Ateca al momento dell’uscita è disponibile in due versioni di alimentazione, a benzina da un lato e a diesel dall’altro. I due tipi di motore sono disponibili in varie versioni.

I motori a benzina partono da un motore da 1.0 litri con due rapporti di potenza, il primo con 115 cavalli e il secondo accompagnato da 150 cavalli. Si tratta delle versioni meno potenti circa l’alimentazione a benzina perché è presente anche il gemello da 1.5 TSI, alimentato unicamente da 150 cavalli. Per chi invece vuole il massimo delle prestazioni da SEAT Ateca deve necessariamente scegliere la versione sportiva del motore, con 2.0 litri di cilindrata e la bellezza di 190 cavalli sotto il cofano.

SEAT Ateca è disponibile anche con alimentazione diesel con diverse versioni dello stesso motore. La versione meno potente a gasolio include un motore 1.6 con 115 cavalli di potenza. A questa cilindrata non sono disponibili altre potenze, quindi bisogna necessariamente salire al motore da 2.0 litri che viene invece accompagnato da 150 cavalli. Anche in questo caso è disponibile una versione semi-sportiva della macchina inserendo nel vano motore lo stesso diesel da 2.0 litri ma con 190 cavalli.

SEAT Ateca è un SUV familiare e non è una macchina pensata per correre, tuttavia le versioni più potenti dei motori (coadiuvati dall’impostazione di guida sport) vi permetteranno di togliervi qualche soddisfazione. Tutte le versioni inoltre possono essere accompagnate dal cambio in versione DSG.
La versione di motore più consumata in rapporto di consumi e prestazioni è senza dubbio il 1.6 diesel da 115 cavalli che garantisce dei consumi molto limitati delle prestazioni che non faranno rimpiangere molto di non avere una versione più potente dietro il pedale dell’acceleratore. La guida è sempre fluida, infatti pure le versioni meno potenti a benzina hanno una buona spinta anche ai bassi regimi. La ripresa a volte è lenta.

Allestimenti

In qualsiasi allestimento deciderete di acquistare SEAT Ateca avrete sempre il vantaggio di avere una buona strumentazione di bordo, molto completa anche negli allestimenti minori. Ateca pensa molto alla sicurezza durante la guida, infatti già nell’allestimento Style, il minore fra tutti, sono presenti il display da 8 pollici, Front e Lane Assist, e cerchi in lega da 17 pollici. Molto comodo anche il clima bi-zona.

Il secondo allestimento è quello business, che aggiunge alcuni optional come l’illuminazione da ambiente a Led, telecamera posteriore e fari Full Led.
Il terzo, forse la versione più consigliata fra tutte, è la Xcellence. Qui vengono montati cerchi più grandi da 18 pollici, dettagli estetici come le cornici laterali ai finestrini, battitacco illuminato delle portiere e vetri oscurati.
È presente inoltre l’allestimento sportivo FR, dove si trova il doppio scarico cromato, sensori di parcheggio (ma si perde la telecamera), sterzo progressivo e pedali in alluminio.

Scopri il modello di Seat usata che fa per te su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto