Guide pratiche

Servosterzo idraulico bloccato: le cause possibili e cosa fare

0
servosterzo-bloccato

State per iniziare a guidare, ma lo sterzo non risponde? Ecco cosa è possibile fare per scoprire le cause e risolvere il problema del servosterzo bloccato.

Le cause del servosterzo bloccato

La prima cosa da fare quando sentite il volante duro da girare ma la macchina è ancora spenta è l’eventuale inserimento (anche involontario) del meccanismo di sicurezza dello sterzo: in questo caso basta inserire la chiave, girarla per mettere in moto e allo stesso tempo muovere lo sterzo verso destra e sinistra fino a sentire il “click” di sblocco.

Un altro problema di semplice risoluzione dopo aver eseguito la succitata procedura di sblocco è controllare le gomme: lo sterzo infatti risente direttamente della loro usura e dell’eventualità che siano sgonfie. Ovviamente in questi casi basta misurare la pressione delle gomme e, se è inferiore a quella specifica, procedere al gonfiaggio.

Nei casi più complicati la causa del servosterzo bloccato potrebbe essere data da un malfunzionamento, ma anche dalla semplice mancanza di olio: controllatene il livello aprendo il cofano, individuate l’apposita vaschetta del servosterzo e verificate con l’asticella, poi aggiungete il liquido apposito fino alla soglia necessaria nel caso in cui non fosse sufficiente.

L’ultimo aspetto da verificare in caso di blocco dello sterzo è la condizione della cinghia di servizio, che permette il normale funzionamento di parti come il compressore, l’alternatore, la pompa dell’acqua e (appunto) del servosterzo. Se si dovesse rompere la cinghia alcuni frammenti potrebbero finire nella distribuzione creando un fuori fase e causando anche il blocco del volante. In questo caso, oppure se il problema al volante persiste, è arrivato il momento di richiedere l’intervento di un meccanico.

Il blocco del servosterzo durante la guida

Detto ciò, esiste la remota eventualità che il blocco del servosterzo avvenga mentre state guidando: perché succede e cosa fare?

Se siete incappati nel blocco dello sterzo durante la guida, la situazione è un po’ più grave di quelle elencate qui sopra, ma per fortuna agendo sul volante si comandano le ruote, riuscendo a sterzare, grazie all’azione meccanica dei leveraggi che però non è assistita dal servosterzo che la rende più agevole.

In ogni caso, dovete fermarvi immediatamente per controllare lo stato delle gomme, dell’olio del servosterzo ed eventualmente contattare un’officina per il recupero dell’auto, visto che quando il malfunzionamento si verifica con la vettura in movimento sono molto alte le probabilità di ritrovarvi di fronte a un danno più grave.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche