Guida all'acquisto

Škoda Fabia: prezzo e caratteristiche

0
Skoda Fabia prezzo e caratteristiche

Škoda Fabia è una vettura che è stata presentata nel 2014: l’ultimo restyling risale al 2018 ed è molto apprezzato.

Questa vettura è una berlina due volumi tra le più apprezzate del brand, perché attira diverse tipologie di automobilisti, alcuni per il buon rapporto tra qualità e prezzo, altri per le prestazioni interessanti con consumi contenuti, se paragonati a quelli della media di veicoli simili.
Insomma, la compatta di origine ceca si è rinnovata, scopriamola insieme in questo articolo.

Il design e gli interni della Fabia

La linea della Nuova Škoda Fabia è molto spigolosa e personale, ed è perfetta per offrire il giusto spazio con tanta praticità, insieme a numerosi upgrade tecnologici all’avanguardia, compresi nuovi sistemi di assistenza alla guida molto attuali, come cruise control, telecamera posteriore con sensori, Active brake Assistent, rilevamento di stanchezza e Active Lane Assistent.

Il nuovo design della Fabia riguarda tutta la carrozzeria, ma soprattutto il suo frontale, che si presenta con un gruppo fari (anche a LED) dal disegno rinnovato, una nuova calandra e anche un paraurti più squadrato. Il design attuale è moderno e giovane, con possibilità di personalizzazioni twin color.

Anche gli interni sono delineati con decisione, e nonostante i materiali costruttivi non sono particolarmente di pregio, le lavorazioni e gli assemblaggi sono molto precisi. L’abitacolo segue la filosofia “Simply Clever”, a tutto vantaggio di organizzazione e spazio, e anche la strumentazione di bordo è stata completamente rinnovata per regalare indicazioni più leggibili.

La vettura si contraddistingue per l’orientamento alla praticità, e ci sono anche tanti porta oggetti; l’abitabilità è buona, ma i passeggeri per viaggiare comodi dovranno essere in quattro. Normale, contando che l’auto è lunga solo quattro metri, e nonostante questo il bagagliaio offre ben 330 litri di capienza, che diventano 1150 con il divano posteriore completamente abbattuto.

La plancia è anche personalizzabile bicolor e offre il display fino a 6,5 pollici che gestisce l’infotainment della vettura, anche grazie ai sistemi Android Auto ed Apple CarPlay.

I motori della nuova Fabia

La gamma dei motori della Škoda Fabia parte dal 3 cilindri alimentato a benzina con 60 cavalli, ottimo per i neopatentati, seguito dal turbo ad iniezione diretta che ne ha 95.

Ovviamente, il 1.000 con soli sessanta cavalli offre prestazioni davvero basse, anche a livello di consumi, per via del peso da spostare, ed è adatto solo in città. Le TSI invece sono le più briose, anche se soffrono per i rapporti piuttosto lunghi del cambio.

Ad ogni modo, se fate un po’ di autostrada, dovrete optare per la versione con 95 cavalli, e ne gioveranno anche i consumi. Tra l’altro, ora i motori TSI sono dotati di filtro antiparticolato. Inoltre, chi predilige guidare una vettura più dura e sportiva può optare per un assetto meno comodo e più rigido.

Il rollio in curva c’è, ma in generale l’esperienza di guida dà soddisfazione e la vettura regala un’aderenza adeguata, anche grazie agli aiuti elettronici.

Sul TSI è disponibile anche la trasmissione automatica con doppia frizione DSG a 7 rapporti, mentre come standard si trova il cambio manuale a 6 marce.

L’offerta motori è completata dal diesel 1.400 di cilindrata TDI con 75 cavalli adatto ai neopatentati e con 90 CV, con cambio automatico DSG.
Il peso della vettura con 5 porte è sui 1.100 chilogrammi e i consumi nel ciclo combinato vanno dai 4,6 litri per 100 chilometri del 1000 cc con sessanta cavalli, ai 4,9 del motore TSI.

Allestimenti e prezzi

La Škoda Fabia Monte Carlo è l’allestimento top di gamma, che regala anche i gruppi ottici a LED e i cerchi da 18.
Ad ogni modo, in totale gli allestimenti sono 5, Business, Design Edition, Twin Color, Scoutline e Monte Carlo e i prezzi partono da 14.370 fino a 19.720 euro.

Scopri Skoda Fabia usata su brumbrum.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto