Curiosità

Stellantis mostra i suoi progetti al CES di Las Vegas

0
Stellantis_CES_2022

Il CES di Las Vegas è sempre stato – almeno fino a prima della pandemia – il primo salone dell’automobile dell’anno, la kermesse con la quale iniziare al meglio un nuovo periodo dedicato alle quattro ruote. Dal 5 all’8 gennaio 2022 questa rassegna riapre le porte e il Gruppo Stellantis si candida come uno dei protagonisti dell’evento, che parla sempre più un linguaggio tecnologico e multimediale. Il colosso dell’auto mostrerà quella che è la sua argenteria pregiata, sfoggiando i progetti presenti e futuri dei vari Brand che lo compongono.

Le protagoniste di oggi

Sotto ai riflettori del Nevada ci sarà sicuramente la Fiat 500 elettrica, la prima emissioni zero del Marchio torinese nonché l’auto a batterie più venduta del Gruppo. Una vettura da città che vanta ben 340 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP), dal grande fascino e dalle capacità raffinate ed entusiasmanti. A farle compagna ci sarà un’altra elettrica ancora più piccola: la Citroen Ami. Si tratta di un quadriciclo leggero che può essere guidato a partire dai 14 anni.

Non ci saranno solamente automobili per muoversi nel traffico, ma anche audaci auto da corsa, sempre elettriche, ovviamente. A questo appello risponde la DS E-Tense FE21, la monoposto da Formula E. Presenti anche le rappresentanti del mondo ibrido plug-in, con tutta la gamma Jeep in bella vista, dalla Wrangler, alla Wagoneer, Grand Wagoneer e Grand Cherokee tutte appartenenti alla famiglia 4xe, con quest’ultima equipaggiata col sistema Uconnect 5, la più recente evoluzione dell’infotainment Stellantis con aggiornamenti OTA (over the air) e numerose funzionalità di ultima generazione.

Le auto di domani

Tra le proposte di domani ci sarà la Chrysler Airflow Concept, evoluzione del prototipo presentato 2 anni fa sempre a Las Vegas, che riprende un nome storico per il marchio americano. La Airflow originale fu la prima auto nata studiando attentamente l’impatto dell’aerodinamica, iniziando una vera e propria rivoluzione nell’industria automobilistica. Quella di oggi (o di domani) punta ancora una volta a lasciare il segno, tanto che in lei molti vedono l’anti Ford Mustang Mach-E, visto il design da crossover e l’aspetto sportivo.

Altra proposta interessante è quella rappresentata dalla Citroen Skate Mobility Concept, veicolo del futuro destinato alla mobilità urbana, formato da una piattaforma esclusivamente elettrica poggiata su pneumatici sferici, sulla quale installare differenti moduli per trasporto persone o cose.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità