Guida all'acquisto

Suzuki SX4: prezzo, dimensioni e scheda tecnica

0
Suzuki SX4 2014

Un SUV compatto notevole, dal prezzo contenuto e dal carattere dinamico, specialmente off-road: ecco, in poche parole, cosa racchiude Suzuki SX4, fuori produzione dal 2015.

Scopriamolo insieme.

Suzuki SX4: storia

Suzuki SX4 è la gemella della Fiat Sedici, ma ha avuto decisamente più successo: come l’italiana, a cui somiglia molto, è un SUV compatto lungo 4,1 metri che offre un elevato piacere di guida anche off-road.

Al progetto hanno collaborato Lingotto e General Motors (fino al 2005 azionista Suzuki) creando la partnership che diede vita a Sedici e SX4; mentre il SUV Fiat ha avuto poco successo, la Suzuki è invece rimasta in commercio dal 2006 al 2015, con un facelift nel 2009.

Oggi è ormai stata rimpiazzata dalla più voluminosa e moderna S Cross, ma resta uno dei SUV compatti più venduti della passata generazione, davvero consigliato per chi cerca un buon fuoristrada usato, brioso anche in città.

Suzuki SX4: design e interni

Il design della Suzuki SX4 è di Giorgetto Giugiaro e l’auto si presenta con un frontale grintoso, contraddistinto dai fari allungati fino alla fiancata dotata di ampie vetrate, fino alla coda dal taglio netto ma morbido che racchiude gli ampi fanali triangolari.

Internamente l’abitacolo è molto spazioso e confortevole, nonostante le dimensioni esterne raccolte, ma i materiali utilizzati sono di bassa qualità, seppure ben assemblati. La plancia segue un andamento regolare: i principali comandi dell’impianto audio e del climatizzatore sono riuniti nella zona centrale.

I passeggeri stanno comodi, e possono anche godere di un bagagliaio non enorme, ma grande rispetto alla vettura: con i sedili in posizione eretta, infatti, ci sono a disposizione 430 litri di capienza, aumentabili fino a 875 con il divano reclinato.

Suzuki SX4: motori e prezzi

Se al debutto la gamma di motori di Suzuki SX4 comprendeva un 1.5 e un 1.6 benzina, oltre al 1.6 e al 2.0 diesel, dal 2009 ne offre uno solo, cioè il 1.6 benzina VVT 4WD. Si tratta di un ottimo compromesso che permette di percorrere circa 15 km con un litro e raggiunge una velocità massima di 175 km/h.

La sicurezza è garantita dagli airbag frontali e laterali di serie, oltre che dal sistema anti-bloccaggio ABS con controllo di trazione e della stabilità ESP. Nei crash test EuroNCAP la SX4 ha totalizzato 4 stelle nella protezione degli adulti nei casi di urto frontale.

Dal 2009 come il motore, è unico anche l’allestimento, considerato top di gamma, che si chiama Evolution; prima di questo, gli airbag a tendina che proteggono la testa in caso di urto laterale erano optional. SX4 a listino era disponibile a partire da 18.200 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto