Dice la legge

Targa rubata: cosa fare in caso di furto

0
Targa auto rubata cosa fare

Il furto dell’auto è un evento sfortunato che può capitare a chiunque, ma tenete presente che ai malviventi oltre alle vetture e ai pezzi da rivendere possono bastare anche le targhe per compiere illeciti. Ecco cosa fare in caso di furto targa.

Targa auto rubata: cosa fare

Una volta che vi trovate senza entrambe le targhe dell’auto la prima cosa da fare è la denuncia alle autorità di polizia; al contempo dovrete smettere di circolare, pena una salata contravvenzione.

Una volta trascorsi 15 giorni senza ritrovare le targhe rubate potrete poi re-immatricolare il veicolo, con una nuova iscrizione al PRA. Nel caso di targa auto rubata la re-immatricolazione segue però 2 linee diverse, in base ai documenti della vettura in vostro possesso.

Se avete il certificato di proprietà e la Carta di Circolazione a disposizione, proprietario (o delegato) possono recarsi al PRA e al DPT con modello TT2120 (scaricabile online) e copia del documento di identità. Servirà poi anche il modello di re-immatricolazione DTT2119, la richiesta di re-iscrizione al PRA NP2 e la copia della denuncia.

Se invece non avete più i documenti auto dovrete allegare anche la relativa copia della denuncia di smarrimento o furto della documentazione.

Attenzione: nei casi di furto di una sola targa anche quella ancora in vostro possesso va riconsegnata.

Furto targa auto: i costi

Oltre all’iter e alle tempistiche da rispettare che vi abbiamo appena spiegato, la procedura di richiesta di targhe nuove dopo un furto ha dei costi:

  • 27 euro – versamento ACI
  • 32 euro – imposta di bollo per iscrizione al PRA
  • 10,20 euro – diritti Direzione Trasporti
  • 32 euro – imposta di bollo re-immatricolazione
  • oneri di versamento postale
  • 45 euro – costo targa

L’intera procedura è abbastanza semplice, ma in mancanza di tempo può comunque essere delegata a un’agenzia di pratiche automobilistiche. Ovviamente questa scelta aumenterà i costi per il disbrigo della pratica, che raggiungerà fino a 200 euro totali, al netto di spese per deleghe notarili in caso di società.

Ad ogni modo ricordate che la legge è chiara: anche se non si trattasse di furto ma di rottura o deterioramento, non è consentito guidare un’auto senza targa.

Un appunto: alcune polizze assicurative coprono anche i costi per la perdita/furto della targa. Leggete le condizioni del vostro contratto per sapere se la vostra li include.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge