Guida all'acquisto

Toyota Yaris Cross: motore e prestazioni del piccolo SUV

0
Toyota Yaris Cross prezzo e allestimenti

Da questo mese si sono aperte le prenotazioni della nuova Toyota Yaris Cross, in consegna da settembre negli allestimenti Adventure e Premiere. Ecco le sue caratteristiche e i prezzi di vendita.

Design e interni di Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross interni e design

Il crossover compatto Toyota Yaris Cross è costruito nella fabbrica francese di Valenciennes, dedicata alla realizzazione degli esemplari europei, sulla piattaforma GA-B, la stessa della vendutissima city-car Yaris.

Il look realizzato per il piccolo crossover giapponese è particolarmente squadrato, partendo dal frontale molto alto con sottili fari ben integrati con le nervature del cofano. Le fiancate sono muscolose, con passaruota in evidenza, e il posteriore si fa notare per i fari che sembrano proiettati all’esterno della vettura.

Creata dalla Casa per entrare nel segmento dei crossover compatti, la Cross coniuga dunque lo stile tipicamente off-road a dimensioni perfette per la guida cittadina: lunga 4,18 m, larga 1,77 e alta 1,68, ha un passo di 2,56 metri, lo stesso della “sorella” Yaris.

Nonostante misure da compatta, internamente la vettura offre un’ottima abitabilità, con un bagagliaio da 390 litri e 5 posti inseriti nell’abitacolo molto tradizionale, delineato dalle linee essenziali della plancia, al centro della quale è presente il monitor a sbalzo dedicato alla gestione dell’infotainment.

Motori e prestazioni della Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross motore e prestazioni

Nei concessionari da settembre 2021, la versione Cross condivide con la piccola Yaris anche il powertrain, in cui il motore 1.5 tre cilindri a ciclo Atkinson si unisce all’elettrico così da offrire 116 cavalli totali. In aggiunta, dovrebbe esserci a listino anche il motore benzina classico, anch’esso 1.5 di cilindrata e dotato di cambio CVT.

Per quanto riguarda la versione ibrida, le emissioni di CO2 sono circa 100 g/km per quella dotata di trazione anteriore, e meno di 110 per quella integrale, che gode del motore elettrico aggiuntivo capace di spingere le ruote posteriori solo quando serve. Inoltre la Toyota Yaris Cross 4×4 aggiunge anche le speciali modalità off road e neve.

Per quel che riguarda i consumi la Casa giapponese dichiara solo quelli relativi all’ibrido, e cioè 30,8 km/l.

Allestimenti e prezzi di Toyota Yaris Cross

Tutte le Yaris Cross propongono di serie il sistema multimediale con schermo touch 9” e il pacchetto Toyota Safety Sense, comprensivo di aiuti alla guida come ad esempio la frenata automatica, il cruise control adattativo, la commutazione autonoma tra abbaglianti e anabbaglianti, la riproduzione sul cruscotto dei segnali stradali, e molto altro. Tra gli optional c’è invece il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.

Gli allestimenti previsti per il mercato italiano sono 2, Adventure e Premiere, diversi per caratteristiche e dotazione. La prima è la più simile a un “fuoristrada”, con speciali protezioni in metallo posizionate sul paraurti anteriore e nel fascione posteriore, oltre alle barre sul tetto argentate e cerchi in lega da 18”. All’interno le personalizzazioni riguardano invece le superfici Piano Black, il padiglione nero, i sedili sportivi rivestiti in similpelle e tessuto, il volante e la leva del cambio e le modanature color oro su plancia e pannelli porte.

L’altro allestimento è un’edizione limitata denominata Toyota Yaris Cross Premiere Edition, disponibile solo nei primi 12 mesi di vendita: essa si distingue per i cerchi in lega da 18” con design dedicato, per il portellone posteriore motorizzato, per la carrozzeria bicolore in oro con tetto nero, gli interni totalmente in pelle e l’head up display.

Oltre a queste due, è già stata presentata la versione GR della Yaris Cross, dotata di kit estetico specifico più “cattivo”.

Come anticipato, Toyota Yaris Cross non è ancora disponibile sul mercato italiano, ma in Giappone è venduta con prezzi compresi tra i nostri 14.800 e 22.400 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto