News sulle Auto

Traffico a Milano, Waze e TomTom uniscono le forze per decongestionarlo

0
traffico a milano comune collabora waze e tom tom

Waze e TomTom, i due colossi della navigazione satellitare, uniranno le forze e le loro tecnologie per aiutare a decongestionare il traffico a Milano. L’iniziativa parte direttamente da Palazzo Marino con un progetto che partirà nei prossimi giorni in via sperimentale fino al 2022, poi Comune e i colossi tech analizzeranno i risultati e decideranno se proseguire la collaborazione.

Ma l’obiettivo del Comune di Milano non è solo quello di decongestionare il traffico bensì quello di migliorare la qualità della vita in città, riducendo le emissioni inquinanti e ottimizzando gli spostamenti del trasporto pubblico di superficie, della mobilità dolce e delle utenze deboli.

Traffico a Milano, la rete stradale va usata meglio

L’analisi del traffico cittadino dimostra che molto spesso la rete stradale viene utilizzata in maniera poco efficiente, con una concentrazione prevalente su alcuni assi che lascia quasi o del tutto scarichi strade parallele o percorsi alternativi. Lo fa notare lo stesso Comune di Milano in una nota da cui si evidenzia che nel periodo pre-Covid, nelle ore di punta del mattino, il livello di congestione su alcune strade arrivava ad aumentare i tempi di percorrenza fino al 60% rispetto al tempo di percorrenza normale.

Ed è proprio qui che entra in campo la collaborazione tra Palazzo Marino e i due leader del settore della navigazione. Il Comune condividerà infatti con Waze e TomTom dati in tempo reale relativi a deviazioni stradali, cantieri, chiusure momentanee di strade per eventi o manifestazioni, nuove strade pedonali fisse o temporanee. I due operatori potranno quindi usare queste preziose informazioni per consigliare agli automobilisti strade meno affollate o percorsi più veloci.

Questa sperimentazione entra in gioco in un progetto denominato Mobilità 3.0 con un bando lanciato alla ricerca di operatori disposti a incentivare l’utilizzo delle app di navigazione come strumento di decongestione del traffico. Waze e TomTom hanno risposto presente. Ci saranno benefici evidenti? Lo scopriremo!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto