Dice la legge

Trasporto cani in auto: come farlo correttamente

0
Come trasportare correttamente cani in auto

Se avete un cane, o dovete trasportarne uno o più, è necessario sapere cosa prescrive il Codice della Strada: queste norme sono studiate per preservare al massimo la sicurezza del quadrupede e dell’autista, oltre ovviamente a quella di tutti i passeggeri.

Trasporto cani in auto: come si fa

L”articolo del C.d.S. che ne regolamenta il trasporto di cani in auto è il 169, ed esso prescrive le condizioni minime per la sicurezza a bordo: è possibile quindi trasportare uno o più cani, ma non devono essere liberi nell’abitacolo o nel bagagliaio.

I cani vanno quindi posizionati in modo preciso, a vostra scelta, in uno dei seguenti spazi della vettura:

  • legati sui sedili posteriori con le cinture di sicurezza
  • bloccati dai divisori installati tra bagagliaio e sedili
  • collocati nei trasportini (o gabbie) nel baule

Ecco come procedere in sicurezza e senza rischiare multe.

Trasporto cani in auto: i dispositivi idonei

Prima di tutto iniziamo con le reti divisorie: fate attenzione perché in alcuni casi si tratta di modifiche al veicolo che devono quindi essere autorizzate dalla specifica richiesta di omologazione in Motorizzazione Civile, che le valuta ed eventualmente ne rilascia il certificato di idoneità.

Ci sono anche strutture che non richiedono questo passaggio, ma dovete valutarne attentamente le modalità di installazione corretta. I costi? Per installare la struttura tra lo schienale dei sedili posteriori e il tettuccio, così da separare il bagagliaio dal resto dell’abitacolo, i prezzi vanno dai 20 ai 50 euro.

Passiamo alle apposite cinture di sicurezza per cani: si tratta in realtà di collari e guinzagli speciali dotati di agganci che sfruttano il collegamento agli attacchi delle cinture di sicurezza già esistenti. Se sceglierete questo metodo di trasporto vi consigliamo di installare anche un coprisedile posteriore specifico, in modo da evitare che il cane graffi o sporchi gli interni.

L’ultima scelta è quella di usare un trasportino per cani o una vera e propria gabbia: valutate quale acquistare in base alle misure del bagagliaio e a quelle del quadrupede. Un consiglio: attenzione che la struttura possa passare senza problemi dall’accesso del baule esistente.

Trasporto irregolare cani in auto: le multe

Le cattive abitudini dei padroni non passano inosservate alle Forze dell’ordine e così le sanzioni previste per chi non rispetta le normative di legge vanno da 78 a 311 euro, con 1 punto in meno sulla patente.

Per evitare queste multe usate sempre una delle soluzioni idonee per il trasporto dei cani in auto tra quelle che abbiamo elencato nella prima parte dell’articolo.

Un consiglio: gli educatori insegnano che per il cane è fondamentale collegare il trasporto in auto a un’esperienza felice, quindi la prima volta che lo accompagnerete con voi in auto fate in modo che non sia il veterinario e alla fine del viaggio fornite un premio!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge