News sulle Auto

Volvo P1800: quanti km ha percorso l’auto dei record?

0
Volvo P1800

Volvo ha costruito una fama intera sull’affidabilità, sulla sicurezza, ma probabilmente non avrebbe mai immaginato che l’auto che avrebbe percorso più chilometri nella storia fosse una delle sue (rare) coupé. Eppure la vita ci racconta, una Volvo P1800 è l’auto che ha effettuato il maggior quantitativo di strada nella storia, infatti dal 1966 al 2018 ha percorso ben 5.245.000 chilometri. Il motore è mai stato cambiato? No, solo manutenzione ordinaria. Una vicenda davvero epica.

I fatti

L’auto dei record è stata acquistata da Irv Gordon, insegnante di scienze scomparso nel 2018 che a metà degli anni Sessanta la comprò con lo scopo di realizzare dei viaggi memorabili, l’ultimo dei quali è stato in Alaska. La rossa granturismo svedese ha stupito tutti quanti, compiendo l’impensabile. Il suo motore anteriore longitudinale da 1.8 litri e da 96 CV di potenza scatenati a terra dalla trazione posteriore, insieme a quattro freni a disco e cambio manuale a quattro rapporti Borg-Warner con overdrive elettrico, si sono rivelati davvero efficaci e longevi.

La sua storia

Il suo felice proprietario la acquistò nel 1966 per 4.150 dollari dell’epoca. Più o meno uno stipendio annuale di un professionista. Da allora Gordon la sfruttò guidandola tutti i giorni e percorrendo circa fra i 140.000 e i 160.000 km all’anno, anche grazie a numerose mostre automobilistiche di cui è stato ospite sempre più spesso. La maggior distanza mai coperta in un colpo solo dalla Volvo dei record è stata da New York a Vancouver (4.800 km per circa 45 ore di viaggio).

Dove si trova adesso

Ora la vettura del record si trova nel garage di Nino Gambino, colui che l’ha curata tutta la vita in qualità di meccanico, che la custodisce come una reliquia e non pensa lontanamente di metterla in vendita. Per rendere l’idea quest’auto ha fatto il giro del mondo per circa 130 volte, e ancora non ha finito di mettersi in moto e di macinare strada.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto