Dice la legge

ZTL Pisa: la mappa completa

0
ztl pisa

La ZTL di Pisa è caratterizzata da 5 zone diverse, protette da molte telecamere e caratterizzate da regole differenti. Ecco cosa c’è da sapere per circolare senza rischiare multe.

ZTL Pisa, le 5 zone e l’area notturna estiva

La Zona a Traffico Limitato della città di Pisa è organizzata in 5 zone, denominate S. Francesco, Santa Maria, San Martino, San Antonio e Zona CEP.

Va ricordato poi che solo nel periodo estivo e nei weekend viene attivata anche una ZTL notturna, relativa ai lungarni Pacinotti, Mediceo Galilei e Gambacorti.

ZTL Pisa, le telecamere e gli orari

Le ZTL di Pisa sono controllate da ben 15 telecamere posizionate in Via Carducci, Via di Simone, Via del Bibbiena, Porta di san Ranierino, Via Volta, Via Curtatone, Via Silvestri, Via Scorno, Via Turati, Via San Paolo, Via Mazzini, Via S, Antonio, Lungarno Galileo Galilei, Via delle Belle Donne e Via Pietro Toselli.

Queste telecamere sorvegliano gli accessi alla ZTL di Pisa e sono in funzione ogni giorno per 24 ore; fa differenza solo la ZTL notturna estiva che parte nel mese di maggio e termina poi il 30 settembre. Quest’ultima segue un suo calendario:

  • maggio, agosto e settembre: attiva venerdì, sabato e prefestivi, dalle ore 22 alle 3
  • giugno e luglio: stesso orario, tutte le sere

Quali sono i mezzi ammessi nella ZTL di Pisa

I mezzi a trazione animale, i velocipedi, i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote possono sempre entrare nella Zona a Traffico Limitato di Pisa senza autorizzazione.

Oltre ad essi possono transitare e sostare al suo interno quei mezzi le cui targhe siano state preventivamente inserite nella lista autorizzata denominata “lista bianca A”, controllata dal Centro di Controllo Z.T.L. in maniera permanente.

Per farne parte va avanzata una richiesta direttamente al Comando di Polizia Municipale, solo per determinate tipologie di veicoli, tra cui quelli a trazione elettrica in servizio di autonoleggio, quelli intestati ai Corpi di Polizia e di rappresentanza dei comuni di Pisa, Cascina, S. Giuliano Terme, Vecchiano, Calci, Vicopisano, ONLUS e adibiti a servizi di pubblico interesse.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge