Cambiare auto

I momenti della vita che richiedono un cambio di auto

0
Quando bisogna cambiare auto

Dalla patente in poi per molte persone l’auto diventa una vera e propria “compagnia di vita” che offre autonomia e indipendenza. Ma non tutte le vetture vanno bene per tutti: esiste infatti l’auto giusta per ogni esigenza. Ecco dunque i momenti della vita (belli e brutti) che richiedono un cambio auto.

Quando cambiare auto

Per individuare i momenti della vita in cui cambiare auto non vogliamo solo essere romantici, pensando ad avvenimenti positivi come figli e famiglia, ma anche alle sfortune (come un furto) oppure ai temutissimi guasti.

In relazione a ciò, un ottimo momento per cambiare veicolo è individuabile quando le visite dal meccanico diventano troppo costose e frequenti; nello specifico, se la manutenzione costa più di un nuovo mezzo è ora di comprare una nuova auto.

Un consiglio: tenete sempre presente l’immediata svalutazione delle auto nuove. Tranne per le vetture rare, normalmente si perde infatti circa il 20% del valore nel periodo dall’acquisto ai primi 12 mesi di vita, poi fino al 10% ogni anno.

Ecco perché normalmente il consiglio più sensato è quello di valutare in anticipo la possibile tempistica che vi prefiggete per cambiare auto, anche se gli imprevisti (come i furti) sono dietro l’angolo. Anche questa brutta esperienza richiede infatti un cambio di auto, che sia pagata dall’assicurazione furto e incendio, oppure di tasca vostra.

Ma ora passiamo ai momenti di vita in cui cambiare auto che consideriamo decisamente più felici.

Cambio auto: i momenti della vita

Ci sono alcuni momenti dell’esistenza in cui è solitamente necessario cambiare auto. Il primo è una nuova opportunità di lavoro, sicura, magari ben remunerata ma lontana.
In questo caso è fondamentale prendere in considerazione che tra i vari cambiamenti di vita dovrete inserire anche l’auto, possibilmente con un motore adatto alle vostre esigenze, affidabile e comoda per viaggiare.

Il secondo motivo di vita che comporta un cambio auto è ovviamente l’arrivo dei figli: in questo caso una due posti, magari anche cabrio, non è più l’ideale. Meglio dunque puntare su una familiare oppure su un SUV, visto che ne esistono per tutte le esigenze!

Il terzo è la crescita dei figli: quando ormai il primo figlio ha l’età della scuola, potete vendere l’auto spaziosa per acquistare qualcosa di più compatto ed economico, anche elettrica o ibrida, o perché no, tornare a una bella sportiva (magari 4/5 posti).

Insomma, anche se dopo tanti anni passati con la vostra auto siete pervasi da ricordi preziosi sui bei momenti vissuti, come abbiamo visto ci sono eventi che portano necessariamente alla scelta di cambiare macchina. Per fare un buon affare studiate un budget e cercate di capire quale vettura faccia al caso vostro per iniziare una nuova fase della vostra vita!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Cambiare auto