Guida all'acquisto

Acquistare un’auto elettrica: i nostri consigli

0
comprare auto elettrica consigli

In questa guida non vogliamo scoprire tutti i pregi o i difetti dei veicoli green, bensì fornirvi consigli utili per acquistare un’auto elettrica adatta a voi. Ecco i nostri suggerimenti per fare un buon affare.

Acquistare un’auto elettrica: il mercato oggi

I veicoli 100% green stanno diventano sempre più popolari: se anche voi state pensando di acquistare un’auto elettrica, questi suggerimenti vi aiuteranno a portare a termine un buon affare.

Prima di tutto ricordate che si tratta di veicoli popolari ma contraddistinti da una certa complessità tecnologica: ecco perché i prezzi d’acquisto, purtroppo, sono ancora alti. Per risparmiare esistono però auto elettriche usate e gli incentivi statali.

Dalle numerose raccolte dati sull’andamento del mercato dell’elettrico in Italia (2017 0,2%, 2018 0,4%, 2019 0,5%) si nota subito che questa tipologia di auto sta diventando sempre più centrale nei progetti delle Case e nella quotidianità delle persone.

Meno emissioni, risparmio economico sulla gestione e nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia sono le principali caratteristiche dei veicoli 100% green, ma come scegliere un’auto elettrica? Ecco i parametri da tenere in considerazione.

Acquistare un’auto elettrica: le valutazioni

L’acquisto di un’auto elettrica dipende prima di tutto dalla distanza da percorrere giornalmente: se anche la vostra media è in linea con quella italiana (circa 33 km/giorno) potreste dunque valutare una vettura alternativa a quelle classiche dotate di motore a combustione.

Ma qui scatta il dilemma: comprare l’auto solo per i viaggi giornalieri o tenere in considerazione come percorrere lunghe distanze? Ecco quindi che entra in gioco un aspetto fondamentale per scegliere la vostra auto elettrica, cioè la durata delle batterie: essa normalmente varia da un minimo di 150 a più di 500 km, e da qui parte l’analisi.

Solitamente (finora) le vetture elettriche dotate di batteria relativamente piccola (30 o 40 kWh) sono perfette solo per chi guida prevalentemente in città. Ma non basta valutare la percorrenza offerta dalle batterie, e per fare un buon acquisto è necessario entrare un po’ di più negli aspetti “tecnici”.

Acquistare un’auto elettrica: aspetti “tecnici”

Oltre alla percorrenza, per acquistare un’auto elettrica è necessario informarvi sulla durata (prevista) del pacco batterie, e se sono previste eventuali garanzie dedicate.

Ricordate poi che se abitate in un posto spesso freddo, con la vettura sempre all’aperto, la durata della vita delle batterie sarà notevolmente inferiore.

Attenzione: tenete sempre conto che i pacchi batterie delle vetture elettriche costano abbastanza, e che i dati di omologazione sulla loro durata e capacità sono più generosi rispetto alla vita reale su strada. Contate dunque un 15% in meno rispetto a quanto dichiarato per fare le vostre valutazioni, o affidatevi a una prova su strada di qualche ora, prima dell’acquisto.

Acquistare un’auto elettrica: la ricarica

Ma andiamo avanti: per acquistare un’auto elettrica non basta verificare in toto l’aspetto batterie, visto che ovviamente collegato a esso c’è quello della ricarica. Ecco dunque che la vicinanza/comodità con le stazioni/colonnine dedicate diventa fondamentale; l’alternativa è quella d’installare una wall box per la carica casalinga, spendendo circa sui 1.000 euro (cadauna).

Una volta alla guida, soprattutto durante il test prima dell’acquisto, dovete tenere sotto controllo la quantità di carica residua per evitare di restare senza energia e dover chiamare il carro attrezzi. Per farlo basta controllare il display, poi verificate prima con attenzione la percorrenza reale, esaminando al contempo i vostri spostamenti quotidiani.

Acquisto auto elettrica: conclusioni

Se tutte queste domande trovano una risposta positiva per voi scegliere una nuova auto elettrica diventa un’opzione valida. Ricordate che la gestione sarà poi (relativamente) economica: a oggi l’elettricità costa meno della benzina e i costi di manutenzione sono ragionevolmente più bassi.

Se invece le domande vi lasciano dubbi dovrete riflettere: ad esempio i pendolari avranno bisogno almeno di una stazione di ricarica sul posto di lavoro, mentre per chi percorre sempre tanta strada non sarà ancora saggio optare per un’auto elettrica. L’alternativa potrebbe essere un veicolo alimentato a GPL, ma questa è un’altra storia (e un’altra guida).

Ecco l’ultimo aspetto da tenere presente per valutare la vostra nuova auto elettrica: meglio acquistarla ora, a fine anno, o attendere? Si tratta di una considerazione personale, ovviamente, ma noi possiamo ricordarvi che già nel 2020 ci sono state molte nuove e valide uscite sul mercato. Tra queste le versioni elettriche di modelli molti popolari, come la Fiat 500e, la Mini Full Electric, la Peugeot e-208, l’Opel Corsa-e, oltre a novità come ad esempio la ID.3.

Scopri le migliori auto elettriche usate su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto