Curiosità

Apple CarPlay, ancora più potente con il progetto “IronHeart”

0
Apple CarPlay progetto IronHeart

Apple CarPlay è un sistema che collega l’infotainment di un’auto all’iPhone di un utente e viene generalmente utilizzato per effettuare chiamate, navigare e ascoltare musica. Ma ora potrebbe per diventare molto più potente.

Apple starebbe infatti pianificando di collaborare con le Case automobilistiche per espandere la portata di ciò che un iPhone può fare in un veicolo, incluso il controllo dell’aria condizionata e la regolazione dei sedili, nonché l’accesso alle letture del tachimetro, della temperatura e dell’umidità.

Apple chiama internamente l’iniziativa “IronHeart”, e l’intero progetto è ancora nelle sue fasi iniziali. Per molti anni si sono rincorse le voci sul fatto che Apple stesse costruendo un’auto, ma la società sembra aver ridimensionato quei piani, concentrandosi invece sul ponte tra le auto e il suo dispositivo di punta, l’iPhone.

In caso di successo, questo nuovo sistema consentirebbe all’azienda di Cupertino di rendere essenzialmente Apple CarPlay il principale sistema di infotainment per l’auto, oltre a creare nuove app e funzionalità per i conducenti. Sarebbe anche la più grande iniziativa automobilistica di Apple da quando la società ha lanciato Apple CarPlay nel 2014.

Apple CarPlay più potente, ma le case automobilistiche accetteranno?

Iniziamo col dire che Apple CarPlay è stato rilasciato per la prima volta sette anni fa, ed oggi è disponibile su più di 600 modelli di automobili. Se il focus di CarPlay è sempre stato principalmente l’infotainment, con il progetto IronHeart si espanderà per avere il controllo su più funzioni del veicolo.

Ma non è detto che questa ricerca di integrazione vedrà mai la luce del giorno. Le case automobilistiche potrebbero ragionevolmente essere contrarie e riluttanti nel permettere ad Apple l’accesso a dati e funzioni su più parti dell’auto.

Di fatto non è chiaro quando IronHeart potrebbe essere lanciato e non si menziona nessuna particolare casa automobilistica con cui Apple stia attualmente lavorando a questo progetto.

C’è da dire che Android Auto di Google, concorrente di CarPlay, ha fatto qualcosa di simile in collaborazione con Volvo. La casa automobilistica svedese ora equipaggia molti dei suoi modelli con un sistema di infotainment basato su Android, sviluppato congiuntamente da Volvo e Google.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità