Curiosità

Aumento del prezzo del metano: raddoppiato in 24 ore

0
Aumento prezzo metano

L’aumento del prezzo del metano, praticamente raddoppiato nell’arco di 24 ore, ha lasciato tutti increduli. Se prima costava circa 1 euro, ora viaggia sui 2 euro al chilo. Un’impennata inspiegabile, visto che il prezzo medio del gas dal 2005 ad oggi si è attestato attorno ai 24,50 centesimi per metri cubi standard. Eppure la ragione c’è, anzi sono probabilmente due i fattori che concorrono al rincaro choc del metano.

Di certo per chi ha un’auto a metano non sarà sicuro un bel periodo. E le segnalazioni arrivano un po’ da tutta Italia, raccolte dall’Osservatorio Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Rimangono pochi i distributori presso i quali il listino rimane al di sotto di un euro. In alcuni si passa da 0,999 al kg a 1,4, in altri (specie in Toscana) il prezzo del metano è più che raddoppiato, superando i due euro. Con la conseguenza che fare il pieno, adesso, costa come del gasolio (se non di più).

Aumento del prezzo metano, le possibili cause

Certamente ora le associazioni di categoria, a partire proprio da Federmetano, protesteranno e cercheranno di riportare i prezzi del metano a livelli accettabili, ristabilendo un equilibrio con misure-tampone.

Ma bisogna anche capire da cosa può essere scaturito questo  meccanismo di aumenti. Alla base c’è un aumento del costo della materia prima che da inizio anno è quasi triplicata. Non per niente sappiamo quanto le bollette del gas siano più pesanti del 14% secondo le ultime stime.

La seconda è invece legata alla ripartenza post Covid che ha favorito un’impennata del gas naturale. Sebbene la domanda del metano resti sempre sostanzialmente stabile rispetto a diesel e verde e quindi rispetto a questi due non ci sia un rincaro “stagionale”, la ripresa dopo il Covid della mobilità generale può aver influito anche sul caro-metano.

Si ritiene che il mercato del gas naturale liquefatto, così come è stato rapido nel recepire gli aumenti, sarà altrettanto celere nell’adeguarsi alle diminuzioni del prezzo della materia prima, non appena queste si verificheranno. Staremo a vedere.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità