Guide pratiche

Aumento RCA senza sinistri: perché e quando opporsi

0
Aumento RCA senza sinistri come opporsi
Come opporsi nel caso di aumento RCA auto senza sinistri

Se avete fatto un incidente di cui la colpa è anche solo parzialmente vostra, l’aumento RC Auto è pressoché certo, a causa del peggioramento della classe di merito e dello scatto del malus assicurativo. Ma cosa fare nel caso di aumento RCA senza sinistri?

Ecco quando (e come) opporsi.

Aumento tariffario RCA: perché avviene

Non avete fatto incidenti (o almeno non sono stati causati da voi) e il prezzo dell’RCAuto è salito? A volte capita che il premio assicurativo aumenti nonostante non siate stati coinvolti in un sinistro. Ma cosa potete fare per opporvi ed evitare di pagare una tariffa più elevata?

Prima di tutto vi ricordiamo che con la liberalizzazione del 1984, tutte le compagnie assicurative possono liberamente determinare i parametri delle proprie tariffe. A causa di questa situazione è possibile incappare in aumenti annuali e variazioni tariffarie anche mantenendo le classi di merito e senza aggiunta di coperture accessorie.

Al contempo però ricordate che non esiste più il tacito rinnovo, quindi in questi casi potete decidere se rinnovare o cambiare compagnia in caso di aumenti imprevisti e non prospettati nella comunicazione scritta sulla scadenza, che dovete ricevere almeno 30 giorni prima. Ma ora passiamo a un caso un po’ diverso.

Per approfondire leggi anche come funzionano le classi di merito.

Aumento tariffario RCA: come tutelarvi

Se siete incappati in un aumento dovuto al peggioramento della classe di merito nonostante non abbiate causato incidenti, sappiate che avete il diritto di presentare un reclamo con la richiesta di ricalcolo del premio da pagare.

L’assicurazione è tenuta a rispondervi e se non sarete soddisfatti potrete rivolgervi all’Ivass (Istituto Vigilanza Assicurazioni) per compilare l’apposito modulo di reclamo e portare avanti la procedura.

Ricordate sempre che è importante far rettificare l’attestato di rischio perché le conseguenze di un incidente mai provocato si ripercuoteranno sul vostro premio assicurativo anche nel caso in cui cambiaste compagnia alla scadenza.

Infatti il cosiddetto malus assicurativo dev’essere presente sulla vostra “pagella” di guidatore solo nel caso di incidente che avete davvero causato, e non per colpa di qualche “furbetto” che vi attribuisce il danno per frode.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche