Curiosità

Auto d’Epoca: l’ascesa di un settore in espansione

0
Auto Epoca ascesa settore espansione

Il mondo delle auto classiche vive da anni un momento di particolare felicità, con fermento, partecipazione e quotazioni in crescita per tantissime case e determinati modelli. Sempre più appassionati stanno volgendo le proprie attenzioni sulle storiche, ma anche sulle youngtimer, che stanno popolando sempre più le case d’asta di tutto il mondo. Il mercato è solido e i numeri parlano di una crescita nel 2021 in linea con l’andamento pre Covid-19. Per capire l’ascesa di questo settore basta analizzare alcuni dati, ad esempio la McLaren F1 del 1995, battuta all’asta di Gooding & Co. a Pebble Beach lo scorso agosto per 17.393.204 euro, è il vero manifesto del volo verso l’alto di questo segmento dedicato alle quattro ruote.

Una netta ripresa

Nonostante un primo semestre condizionato dalle vicende legate al Covid, la seconda metà dell’anno ha visto un boom delle classiche, come emerge dalla ventiseiesima edizione del volume più ambito dai collezionisti di tutto il mondo, il Classic Car Auction Yearbook 2020-2021, che ha evidenziato come la ripresa, anche emotiva, sia stata capace di portare il fatturato totale delle aste prese in considerazione a superare il miliardo di dollari, 871 milioni di euro. Osservando i dati raccolti nel libro, sorprende come il fatturato totale generato dalle vendite all’asta non ha soltanto superato quello dell’ultima annata pre-Covid, ma ha riportato il valore vicino a quello degli anni del 2016-2017.

La crescita di alcuni modelli

All’interno del Classic Car Auction Yearbook 2020-2021 vengono analizzati diversi fattori, fra cui la grande crescita di valore di alcuni modelli in particolare. Sono 30 le vetture che erano già state vendute in asta, una o più volte, in passato e che sono state acquistate nuovamente negli ultimi 12 mesi con un incremento notevole del valore. Fanno parte di questo elenco, ad esempio:

  • l’Alfa Romeo Giulia Gta 1300 Junior del 1969, telaio AR775590, passata dai 115.000 euro del 2004 a 146.000 euro;
  • la Lamborghini 350 GT Touring del 1967, telaio 547, che aveva raggiunto i 263.000 euro nel 2011 saliti poi a 549.000 euro;
  • la Lancia Lambda 3° Serie Torpedo del 1924, telaio 11744, passata dai 53.000 euro del 1995 ai 391.000.

Sogno Youngitmer

Le Youngtimer sono una categoria in grande crescita, il risultato più significativo è stato conquistato da una giapponese: la Toyota Supra IV del 1994, telaio 9030, usata nelle riprese di Fast & Furious del 2001 e nel suo sequel del 2003, è passata dai 23.000 euro del 2011 ai 397.000 euro. Un’ascesa da record. Importante anche la crescita di vetture come: la Ferrari F40, passata da un valore medio di 144.000 euro a quello di un milione e 465.000 euro; stesso discorso per la Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing” che da 120.000 Euro arriva a oltre un milione. Ottime anche le Jaguar E-Type 3.8 Roadster, da 17.000 euro a 118.000, sotto al record di 151.000 di tre anni fa, e la Ferrari Dino 246 Gts da 46.000 euro a 311.000.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità