Guida all'acquisto

Auto a km 0: tutto quello che c’è da sapere

0
Auto usata e a km 0 perché convengono

Pensate di sapere tutto sulle auto a km zero? Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi prima di pensare all’acquisto di un’auto usata o km 0.

Auto km 0 e auto usate

Le chilometro zero e le usate sono entrambe tipologie di auto abbastanza conosciute, diffuse e ricercate, soprattutto in Italia: per quale motivo? Principalmente perché, considerando alcuni particolari prima dell’acquisto, si possono rivelare vere occasioni di risparmio: se di certo sapete cos’è un’auto usata, cosa sono esattamente le auto a km 0?

Le auto km zero sono già state immatricolate e targate: solitamente sono intestate alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere gli obiettivi periodici di vendita imposti dalla Casa madre. Rispetto ad una vettura usata “classica”, le chilometri zero hanno pochissimi km. Attenzione, non sono nemmeno auto aziendali, bensì pari al nuovo, con circa 100 km di percorrenza. Questo blando utilizzo porta il prezzo di vendita ad abbassarsi di circa il 20/25% rispetto alle stesse vetture che risultano ancora da immatricolare, ma quali difetti possono avere?

E la garanzia? Approfondiamo questi aspetti.

Pregi e difetti auto km 0

Come abbiamo detto, rispetto alle auto usate, che possono essere in qualsiasi condizione (che sta sempre a voi valutare), le auto km0 hanno invece percorso solo pochi chilometri. Non dimenticate che queste ultime sono state immatricolate una volta dal concessionario, per cui voi risulterete comunque il secondo proprietario. Inoltre, questa tipologia di auto è in pronta consegna, nonostante ovviamente la scelta è limitata alle proposte presenti in concessionaria: niente opzione colore o allestimento, mentre a volte si può concordare qualcosa su gomme, cerchi e accessori della carrozzeria, ma dipende dai venditori. Ricordate di valutare sempre il rapporto qualità prezzo: nonostante siano scontate, potrebbero risultare costose perché il modello che state esaminando ha un allestimento di serie particolarmente ricco. Se non siete interessati e volete risparmiare, provate a chiedere un ulteriore sconto, oppure puntate direttamente ad altro.

Ultimo appunto: spesso le auto km zero sono tenute per molto tempo in un piazzale all’aperto e questo potrebbe causare difetti a carrozzeria, gomme e guarnizioni. Occhio anche alle eventuali macchie all’interno!

Per approfondire leggi auto a km 0 cosa controllare.

Garanzia auto km 0 e casi particolari

E la garanzia auto? Fortunatamente comprando un’auto a km 0 potete usufruire di una garanzia, che però non quella da 24 mesi delle vetture nuove, bensì quella di legge (almeno un anno, solitamente 2). In questo caso, attenzione: molti concessionari per smaltire il parco macchine prolungano ulteriormente la garanzia, a vostro vantaggio. Chiedete sempre questa possibilità al venditore.

Potete risparmiare acquistando un’auto km 0 di provenienza estera? Può darsi, ma attenzione alla qualità. Le leggi italiane infatti non si sono adeguate rapidamente alle norme dell’UE: condizioni della vettura a parte, valutate sempre anche il rischio di evasione IVA.

Riassumendo, una vettura a km zero è nuova dal punto di vista tecnico, ma è comunque considerata usata, almeno dal punto di vista commerciale: ci sentiamo quindi di sintetizzare dicendo che si tratta di auto nuove al prezzo di un usato.

Leggi anche auto a km 0, perché convengono.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto