Curiosità

Auto in uscita 2020: le novità

0
Le auto che usciranno nel 2020

Ormai l’anno nuovo è alle porte: quali novità automobilistiche vi attendono? Scopriamolo insieme in questo articolo che vi illustra le novità auto 2020.

Il mood delle auto del 2020

L’elettrico sarà il motore protagonista dell’anno, in piena armonia con la rivoluzione dei propulsori 100% elettrici ormai in atto da parte di moltissimi costruttori: oltre a questo motore, le novità principali riguardano le numerose auto dotate di propulsori termici con emissioni ridotte e davvero molto ecofriendly.

Nei prossimi mesi vedrete tante novità nelle concessionarie: tanti SUV nuovi e aggiornati, ma anche molte utilitarie e berline che strizzano l’occhio all’ambiente e sfruttano motorizzazioni con tecnologie capaci di ridurre al massimo i consumi.

Le auto in uscita nel 2020: le novità Volkswagen

Partiamo con una Casa molto conosciuta che nel 2020 presenta due importanti novità: una è la nuova generazione della Golf, l’altra è la novità assoluta chiamata ID.3.

Partiamo con l’ottava generazione della conosciutissima Volkswagen Golf, davvero molto attesa tra le novità auto 2020: la berlina tedesca è da sempre un punto di riferimento nel suo segmento e le ultime notizie la danno in avanscoperta per la fine di ottobre. Per avere un’idea di come sarà, ci sono da diverso tempo alcuni render che mostrano un’evoluzione in chiave moderna del linguaggio stilistico della settima generazione. Novità anche nella gamma motori, con protagonisti il benzina turbo 3 cilindri 1.000 cc TSI ed il 4 cilindri 1.500 cc sempre TSI, probabilmente dotato della tecnologia mild hybrid, uniti ai diesel 1.6 e 2.0 TDI.

L’anteprima della Casa tedesca invece è stata svelata al Salone di Francoforte e si chiama ID.3: questo è il primo modello 100% elettrico che dovrebbe diventare un punto di riferimento (come Maggiolino e Golf), o almeno questi sono gli obiettivi dei dirigenti di Wolfsburg.
Il design della Volkswagen ID.3 è essenziale, con linee proporzionate e filanti per aiutare l’aerodinamica e aumentare l’autonomia: negli interni manca il tunnel centrale ed è presente un virtual cockpit con un monitor per l’infotainment da dieci pollici (touch).
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti si integra con il cambio a marcia singola sull’asse posteriore; le possibili capacità delle batterie spaziano tra 45, 58 e 77 kWh con autonomie di 330, 420 e 550 km.
Il prezzo base è di 30.000 euro.

I due SUV protagonisti del 2020

Grandi protagonisti del mercato saranno in particolare due SUV: ecco il nuovo Nissan Juke e la nuova Ford Puma.

Nissan Juke si rinnova e presenterà un SUV sempre compatto ma completamente diverso dalla generazione precedente. Oggi Juke è più maturo e si caratterizza con il frontale aggressivo attraversato da una linea di fari LED che si congiunge alla mascherina sovrastando la seconda linea di fanali di forma circolare.
Più spazio per i passeggeri e i bagagli con il passo più lungo di dieci centimetri, e nuovo sistema d’infotaiment (10 pollici) incastonato nella plancia, vicino al virtual cockpit da 7 pollici.
Al lancio l’unica motorizzazione disponibile sarà il turbo benzina 1.000 cc con tre cilindri e 117 cavalli (sia con trasmissione automatica DCT che manuale).
La versione base costerà 19.620 euro.

Una grande novità per Ford: non per il nome che fa parte della storia della Casa, ma per la forma. Ecco che nel 2020 torna la Ford Puma, e sarà un crossover urbano.
Anche in questo caso il design sarà personale, proprio come era accaduto per la coupé anni novanta, ma con forme decisamente nuove: il frontale sarà imponente, con fari alti, e le fiancate avranno linee sinuose e passaruota importanti.
Al momento del lancio potrete acquistare solo il 1.000 cc Ecoboost benzina da 125 e 155 cavalli oltre alla versione mild hybrid con motore elettrico, capace di recuperare l’energia in frenata inviandola alla batteria supplementare collegata all’impianto elettrico da 48 volt. In seguito, arriverà anche il 1.5 diesel.

Tutte le altre novità auto del 2020

Tra le novità auto 2020 c’è l’italiana Fiat 500 elettrica, al debutto nel luglio 2020: basata sulla nuova piattaforma dedicata alle auto 100% elettriche FCA, il modello 100% electric sarà più grande della 500 attuale (comunque lunga meno di 4 metri) seppur con un design simile.

Tra le novità auto 2020 è attesa anche Peugeot 2008 che verrà rivoluzionata nelle linee e seguirà il nuovo linguaggio stilistico della 208 M.Y. 2019: design deciso e frontale imponente con una grande calandra e fari a LED aggressivi.
Tra i motori troverete anche un propulsore elettrico da 100 kW e 136 cavalli: la batteria ha una capacità di 50 kWh e garantisce un’autonomia fino a 310 chilometri.
In aggiunta ad esso c’è il benzina 3 cilindri 1.200 cc con 100, 130 o 155 cv ed al diesel BlueHDi quattro cilindri 1.500 cc con 100 e 130 cv.

Un’altra novità direttamente dal Salone di Ginevra 2019 è la Seat El-Born: linee scolpite e per la prima volta motore elettrico, sulla stessa piattaforma della Volkswagen ID.3 (la Meb del gruppo VW).
Il motore ha 204 cv e offre un’autonomia di 420 km (pacco batterie da 62 kWh); il prezzo base dovrebbe aggirarsi sui 28.000 euro.

Forse la vettura novità del 2020, e sicuramente quella con il design più innovativo, è la nuova Honda e, una citycar 100% elettrica molto attesa dagli appassionati e dagli addetti ai lavori: il look vintage richiamerà infatti le compatte degli anni ottanta, con fari tondi che spuntano dall’ampia fascia nera e fiancate pulite.
La chicca? La mancanza degli specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere.
I motori offriranno 136 e 154 cavalli (versione Advance) e la batteria è da 35,5 kWh su entrambe le potenze, con autonomia di circa 200 km sulla versione base. Il prezzo partirà da 35.500 euro.

Per finire, ecco l’ultima novità auto 2020 direttamente dal Salone di Francoforte, cioè la nuova Land Rover Defender.
Disponibile sia 3 che 5 porte, completamente rinnovata nel design (squadrato ma moderno) e nella tecnica (struttura monoscocca in alluminio con sospensioni indipendenti).
La gamma dei propulsori offre un turbo benzina 4 cilindri con 300 cavalli ed un 6 cilindri 3.000 cc che ne eroga ben 400; per i diesel (biturbo) c’è una versione da 200 e una da 240 cavalli. I prezzi partono da 51.400 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità